IGIENE E PROFILASSI
IGIENE E PROFILASSI
Nello Studio Dentistico Lambrate del Dr Frascina un ruolo di primaria importanza è costituito dall’applicazione delle manovre di igiene e profilassi dentale e dalla loro divulgazione al paziente.
Prima ancora della cura, infatti, per l’equipe medica dello Studio è importante la prevenzione, ottenuta mediante l’impiego di strumentazioni adatte e grazie all’intervento di un professionista del settore.
L’IGENISTA DENTALE: CHI E'?
L’igienista dentale è un professionista sanitario che esercita la propria attività in autonomia, occupandosi, nello specifico, della prevenzione di patologie oro-dentali e promuovendo la salute orale dei propri pazienti.
Questa figura riveste un ruolo fondamentale nelle terapie non chirurgiche, che hanno lo scopo di curare i pazienti affetti da parodontite.
La parodontite, conosciuta anche come periodontite, è l’infiammazione dei tessuti che ricoprono i denti quando perdono il loro attaccamento all’alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali e sanguinamento gengivale. È comunemente nota anche con il termine di “piorrea”.
Tra le altre cose, l’igienista dentale si occupa anche dello sbiancamento a fini estetici, della lucidatura e della rimozione di placca batterica e tartaro.
COS'E' LA PLACCA BATTERICA?
La placca batterica è un biofilm di germi adesi tra di loro alla superficie del dente che sostiene le più comuni patologie dentali, le carie e la parodontite.
Adesa alle superfici dentali, la placca disgrega lo smalto e la sua componente proteica, dando così spazio alla formazione di carie.
COS'E' IL TARTARO?
Il tartaro è un deposito generato dalla placca batterica sul dente e dalla presenza di sali nella saliva: infatti, è formato per l’80% da sali inorganici, contenenti calcio e sodio, e per il 20% da altre sostanze.
Può essere di due tipologie, sottogengivale o sopragengivale: nel primo caso, ha un colore rossiccio dovuto a piccole emorragie ed è più consistente; nel secondo caso, invece, si forma molto rapidamente e si presenta come un’incrostazione bianco/gialla intorno all’orlo gengivale.
IGIENE E PROFILASSI
L’igiene e la profilassi dentale – ovvero la prevenzione – costituiscono la branca dell’odontoiatria dedicata al mantenimento della bocca sana e pulita dalla placca e dal tartaro e al trattamento e prevenzione di problemi dento-gengivali.
Oltre alla seduta svolta in sede dal paziente, la profilassi prevedono anche la motivazione del paziente e la sua educazione all’igiene orale, con un protocollo che prevede richiami periodici a distanza di sei mesi l’uno dall’altro.
Le sedute di igiene, stabilite secondo un rigido programma, rappresentano un presidio fondamentale per il paziente e scongiurano o ritardano quanto più possibile la necessità di un intervento chirurgico.
Un ottimo allegato di igiene e profilassi è il filo interdentale, che aiuta ad eliminare i residui di cibo più nascosti e ad avere un alito sempre fresco.
I medici dello Studio Dentistico Lambrate sono professionisti in questo settore e ricercano la continua collaborazione col paziente, al quale garantiscono un trattamento mirato e dei risultati ottimali. |