Pratiche catastali
Lo Studio del Geometra Mauro Dalrì offre alla sua clientela anche un servizio di assistenza circa lo svolgimento delle pratiche catastali, comprendenti accatastamenti e frazionamenti.
- COS'È LA PRATICA CATASTALE
Il catasto è un elenco dei beni immobili esistenti sul territorio italiano. L’elenco concerne immobili pubblici e privati, registrati in un inventario che contempla le specifiche tecniche dell’edificio e i dati riguardanti i proprietari.
Il professionista che si occupa delle pratiche catastali deve effettuare un sopralluogo, segnalando eventuali modifiche dell’immobile, e proseguire con le verifiche dimensionali.
- COS'È L'ACCATASTAMENTO
Nel caso in cui siano effettuati interventi su un immobile esistente o si proceda con una nuova costruzione, è obbligatorio l’accatastamento dell’immobile o l’aggiornamento dei dati catastali.
L’accatastamento consiste quindi nel censimento di un bene immobile necessario a fini fiscali.
Ogni immobile viene inserito in una categoria catastale, che dipende dalle caratteristiche tecniche di quest’ultimo e dalla destinazione d’uso.
Per accatastare un immobile è sufficiente presentare un atto di aggiornamento all’Agenzia delle Entrate, seguendo le indicazioni di un professionista abilitato (come il geometra). Il termine di presentazione dei documenti è di 30 giorni dal momento in cui l’immobile diventa abitabile.