categoria azienda Geom. Mauro Dalrì
logo Geom. Mauro Dalrì
Geom. Mauro Dalrì
Studio tecnico
Studio tecnico

Direzione dei lavori di edifici nuovi e/o ristrutturazioni






  • QUAL È IL RUOLO DEL GEOMETRA NELLA DIREZIONE DEI LAVORI


Uno dei principali impieghi della figura del Geometra Dalrì è la direzione dei lavori di costruzione di edifici nuovi o di ristrutturazione.


Il direttore dei lavori è incaricato della supervisione dell’esecuzione dell’opera: rappresenta quindi la volontà del committente e possiede le competenze tecniche necessarie ad assicurare un lavoro ben riuscito.


Un geometra qualificato ed esperto in materia è un elemento fondamentale nell’esecuzione di un’opera edilizia.


Dovendo prendere importanti decisioni in autonomia e dirigere gli interventi dall’inizio alla fine, la figura del geometra va scelta con molta attenzione. In questo senso, il Geometra Dalrì è una scelta oculata, considerata la sua competenza in materia edilizia e la precisione con la quale si dedica ad ogni lavoro.












  • IN COSA CONSISTE LA DIREZIONE DEI LAVORI


La direzione dei lavori di costruzione e ristrutturazione edilizia ha luogo nei cantieri e comprende più di una mansione. Il geometra ha il dovere di controllare che ogni lavoro venga eseguito correttamente, nei termini di legge e nella sicurezza totale delle risorse umane impiegate.


Il Geometra professionista Dalrì controlla che le operazioni siano conformi a quanto scritto nel contratto, che i materiali utilizzati siano di qualità ed abbiano le caratteristiche necessarie e che l’appaltatore abbia la documentazione prevista circa i doveri verso i dipendenti.


Forte delle sue competenze, il direttore dei lavori può disporre la correzione di alcune opere ed è l’unico interlocutore tra il committente ed il lavoro.


Inoltre, il geometra deve provvedere alla documentazione di alcune pratiche (tra cui lo Stato di Avanzamento dei Lavori) e consegnarle al Comune. Deve denunciare l’inizio delle attività, le opere in cemento armato e la conformità urbanistica dei lavori.


Al termine dei lavori, il Geometra Mauro Dalrì ha l’obbligo di consegnare la documentazione di completamento delle operazioni insieme alla richiesta di agibilità.