categoria azienda Evolution Controls S.r.l.
logo Evolution Controls S.r.l.
Evolution Controls S.r.l.
Installazione e manutenzione di apparecchi fissi di refrigerazione
Installazione e manutenzione di apparecchi fissi di refrigerazione

ANALISI CHIMICHE E CERTIFICAZIONI



Oltre che di installazione, manutenzione e revisione di macchinari di refrigerazione delle più note marche in circolazione, la ditta lombarda Evolution Controls presta anche un servizio di analisi chimica del bromuro di litio e dell’ammoniaca.


I tecnici di Evolution Controls sono in possesso di tutte le conoscenze e le certificazioni necessarie al trattamento dei gas nocivi, nell’ottica di prestare ai propri clienti un servizio impeccabile e perfettamente conforme alla normativa vigente in materia.








L’attrezzato laboratorio di analisi della Evolution Controls, infatti, gestisce operazioni analitiche non standard che hanno lo scopo di effettuare una precisa diagnosi risolutiva per ogni sorta di problema.


Inoltre, lo staff tecnico della Evolution Controls ha ottenuto l’iscrizione al registro F-gas e la patente per la trattazione dell’ammoniaca.











Bromuro

di litio


Il bromuro di litio è un sale binario di litio dell’acido bromidrico, un gas incolore e dall’odore molto pungente.



L’acido bromidrico, inoltre, è altamente corrosivo e, se posto a contatto con la pelle, provoca ustioni e distrugge lo spessore cutaneo.



A temperatura ambiente, il bromuro di litio si presenta come un solido bianco inodore e nocivo, il cui principale impiego è nei cicli frigoriferi ad assorbimento.






Assieme al cloruro di litio, il bromuro di litio è molto utilizzato anche nella saldatura delle leghe metalliche.


Le soluzioni acquose concentrate di bromuro, inoltre, hanno una tensione di vapore molto bassa e sono altamente igroscopiche (capaci cioè di assorbire rapidamente le molecole d’acqua presenti in ambiente).


Per questo motivo, le soluzioni di acqua e bromuro di litio sono utilizzate molto spesso nei sistemi di condizionamento dell’aria.

Icona Servizio

Cos'è

l’ammoniaca



L’ammoniaca è un composto dell’azoto dalla formula chimica NH3.



L’ammoniaca si presenta come gas tossico ed inodore, altamente solubile nell’acqua, alla quale conferisce un alto livello di basicità.In chimica, il termine “base” indica le sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti con i quali vengono a contatto, in conseguenza della loro concentrazione del PH.


Sono comuni sostanze basiche l’ammoniaca, la soda caustica e il sapone.

Analisi chimica

ammoniaca


Attraverso le analisi chimiche, è possibile rilevare la presenza di ammoniaca nell’atmosfera, soprattutto grazie al suo odore penetrante e pungente.


Nei liquidi o nei solidi, la presenza dell’ammoniaca o dei sali ammoniacali è rilevabile molto facilmente anche in minime quantità, aggiungendo gocce di soluzione di Nessler alla sostanza in esame.



La soluzione di Nessler è una sostanza reattiva che consente di riconoscere qualitativamente e quantitativamente la presenza di NH3, precisamente se sotto forma di ione ammonio o in soluzione acquosa.



Icona Servizio

Patentino

impiego gas tossici


Gli operatori che entrano in contatto con i gas tossici, come lo staff tecnico della Evolution Controls, sono obbligati ad ottenere il patentino di abilitazione all’impiego dei gas tossici.


Questo documento, infatti, è stato redatto per l’abilitazione e l’esecuzione di tutte le operazioni che prevedono l’utilizzo di gas nocivi, come l’ammoniaca.



L’abilitazione all’impiego dei gas tossici, inoltre, dipende dall’accertamento dei requisiti necessari di idoneità fisica e psichica del soggetto, nonché dal superamento di un esame che consta di prove scritte e orali.

Icona Servizio

Registro

F-gas


La certificazione F-gas è un documento obbligatorio, il quale certifica lo staff tecnico e un’impresa che gestiscono gas fluorurati (F-gas) responsabili dell’effetto serra.


Ottenere l’iscrizione al registro F-gas, in altri termini, serve ad assicurare una qualità del lavoro ed una soddisfazione del cliente maggiori, nonché la garanzia della professionalità e dell’affidabilità di chi opera.


La normativa in materia, sull’utilizzo degli F-gas, si rivolge principalmente a:




Coloro che si occupano di installazione e manutenzione di apparecchi fissi di refrigerazione e condizionamento

Coloro che svolgono controlli sulle perdite delle applicazioni contenenti F-gas

Coloro che recuperano F-gas dai commutatori ad alta tensione e dagli impianti di climatizzazione dei veicoli



Icona Servizio

Cos’è

l’effetto serra?




L’effetto serra è un fenomeno di regolazione della temperatura di un pianeta provvisto di atmosfera, come la Terra, che porta all’accumularsi nell’atmosfera di una parte dell’energia termica proveniente dalla stella attorno al quale orbita il pianeta (nel nostro caso, il Sole).




Questo effetto è il risultato della presenza di alcuni gas in atmosfera (come gli F-gas), per l’appunto chiamati gas serra, che consentono alle radiazioni solari di penetrare, ostacolando l’uscita degli infrarossi.


L’effetto serra provoca da un lato l’aumento della temperatura del corpo celeste coinvolto (Terra) e, dall’altro, escursioni termiche meno intense di quelle che si otterrebbero senza l’effetto serra.

Figura illustrativa Evolution Controls S.r.l.

I principali gas serra presenti nell’atmosfera terrestre sono: vapore acqueo, anidride carbonica, protossido di azoto, metano ed esafluoruro di zolfo.


Il GWP (Global Warming Potential), che rappresenta la combinazione della permanenza di un gas serra in atmosfera e l’efficacia di assorbimento dei raggi infrarossi, è la misura di quanto un gas serra contribuisce al surriscaldamento globale, rispetto al CO2.