categoria azienda Evolution Controls S.r.l.
logo Evolution Controls S.r.l.
Evolution Controls S.r.l.
Installazione e manutenzione di apparecchi fissi di refrigerazione
Installazione e manutenzione di apparecchi fissi di refrigerazione

APPARECCHI DI REFRIGERAZIONE



L’azienda lombarda Evolution Controls presta servizi di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchi fissi di refrigerazione delle più note marche in commercio





Chiller centrifuga

Compressori a vite

Assorbitori di bromuro di litio

Centrifughe York, Carrier, Daikin e altre





Evolution Controls esegue interventi di installazione ed assistenza tecnica su sistemi di refrigerazione delle più note marche – tra cui Carrier e York – sia sul territorio nazionale che internazionale, grazie alla competenza ed alla professionalità di uno staff tecnico in grado di trovare sempre la soluzione migliore, nel minor tempo possibile.




La Carrier è la maggiore azienda produttrice e distributrice di apparecchi di riscaldamento e condizionamento, nonchè leader nella refrigerazione industriale e nella fornitura di attrezzature per l’industria alimentare.



Figura illustrativa Evolution Controls S.r.l.

La

Refrigerazione


Con il termine refrigerazione si intende un processo il cui scopo è l’abbassamento della temperatura in un ambiente (in una stanza o in un contenitore) affinché sia inferiore alla temperatura ambiente.


La refrigerazione, ottenuta per mezzo dei cosiddetti apparecchi refrigeratori (o frigoriferi), trova largo impiego nell’industria moderna, in particolare:




  • Nell’industria alimentare
  • Nella biologia e nella medicina




Le tecnologie di refrigerazione sono numerose, ma una delle più note ed utilizzate è senza dubbio la refrigerazione con ciclo di compressione ed espansione.

Compressore


Si definisce compressore una macchina pneumofora, ovvero capace di aumentare la pressione di un gas o di un vapore (aeriformi) per mezzo di energia meccanica trasformata in energia potenziale.



La Evolution Controls è specializzata nell’installazione e nella revisione dei compressori a vite, nei quali due viti di diametro differente imboccano l’una sopra l’altra, creando una cavità con il corpo del compressore che si sposta dalla zona di aspirazione a quella di mandata, comprimendo il gas.



Rispetto agli altri compressori, quelli a vite hanno il vantaggio di godere di un moto continuo e quindi di necessitare di un minor numero di sollecitazioni.

Figura illustrativa Evolution Controls S.r.l.

Ciclo

di compressione/espansione



Un compressore è una macchina che comprime un gas, la cui temperatura tende ad aumentare in seguito alla riduzione del suo volume. Il gas compresso, dunque, passa in uno scambiatore di calore nel quale perde il calore, ritornando alla temperatura ambiente.







Questo tipo di procedimento è molto utilizzato nei frigoriferi e nei condizionatori domestici, in ragione della facilità di costruzione e di impiego e poiché non necessita di un’eccessiva manutenzione.


È fondamentale, tuttavia, prevenire eventuali perdite di gas che renderebbero inutilizzabile l’intero sistema.




L’Evolution Controls è esperta nel reperimento di ricambi originali Carrier, anche di quelli più difficilmente recuperabili.



Icona Servizio

Chiller



Il refrigeratore Chiller è una macchina termica che, sfruttando la compressione e l’espansione di gas particolari (frigorigeni, come l’ammoniaca o freon), permette di sottrarre calore ad un fluido, molto spesso l’acqua.



I Chiller vengono solitamente impiegati nell’industria e nelle applicazioni di termoregolazione industriale, qualora il processo di produzione richieda di raggiungere e mantenere temperature decisamente basse.

Un Chiller è composto da una serie di macchinari ed attrezzature, il cui obiettivo è quello di garantire il ciclo di raffreddamento:




Compressore

Evaporatore

Condensatore




A seconda del processo e del fluido utilizzati nella condensazione del gas, è possibile effettuare una selezione interna alla famiglia dei Chiller, individuando refrigeratori raffreddati ad acqua o ad aria.

Icona Servizio

Assorbitori

bromuro di litio


Quando un liquido evapora assorbe il calore: per esempio, versando una goccia d’alcol sulla mano, si prova immediatamente una sensazione di freddo.


Questo perché l’alcol assorbe velocemente il calore del corpo.


L’acqua è capace di evaporare ad una temperatura molto bassa: a 6 mm di pressione, in un recipiente stagno, l’acqua evapora a 4°.



La Evolution Controls impiega come fluido una soluzione tra acqua e bromuro di litio, nel quale l’acqua svolge la funzione di refrigerante e il bromuro di assorbente. Il bromuro, infatti, è in grado di assorbire il vapore circostante, mantenendo un livello di pressione molto basso.






La circolazione della soluzione di acqua e bromuro avviene attraverso un sistema di pompaggio e lo scambiatore di calore, posto tra il generatore e l’assorbitore.


Questo scambiatore, in particolare, provvede a raffreddare la soluzione in uscita dal generatore prima di immetterla nell’assorbitore.


La soluzione di acqua e bromuro viene riscaldata dal generatore di calore, provocando la scissione dell’acqua sotto forma di vapore.

Icona Servizio

Compressore

centrifugo



Il compressore centrifugo, o radiale, è una macchina operatrice nella quale una girante, posta in rotazione, fornisce energia ad un fluido comprimibile, al fine di aumentarne la pressione.



Il compressore centrifugo è composto da un disco palettato girante che ruota ad alta velocità, aspirando l’aria ed incrementando di conseguenza la pressione statica.


L’aria, una volta lasciata la girante, viene trasmessa in un diffusore che trasforma l’energia da cinetica in energia di pressione.


I tecnici della Evolution Controls sono altamente qualificati nella revisione di compressori a vite e centrifughe, presso la propria officina, on-site per i macchinari più grandi e persino a bordo di navi.

Icona Servizio

Refrigeratore centrifugo

York



I refrigeratori a centrifuga York, nei quali il team della Evolution Controls ha ottenuto la specializzazione, sono stati progettati per una prestazione massima con un refrigerante di ultima generazione, a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).



Il refrigeratore York, inoltre, ha un’elevata efficienza ed una percentuale di emissioni di CO2 legata alle perdite dirette molto bassa rispetto ai precedenti modelli.

La linea di cuscinetti magnetici, infine, è caratterizzata da un singolo insieme mobile sospeso in un campo magnetico: grazie all’80% di pezzi mobili in meno, infatti, si riduce la necessità di manutenzione e si aumenta la durata della vita del macchinario.


Tra le loro peculiarità principali, i refrigeratori a centrifuga York meritano una speciale menzione le seguenti:




Controllo della velocità variabile

Linea di trasmissione a cuscinetti magnetici

Motore ermetico ad induzione ad alta velocità

Compressori dal design ottimizzato

Evaporatore a falling film, capace di diminuire il carico refrigerante fino al 60%







Evolution Controls esegue interventi di installazione ed assistenza tecnica su sistemi di refrigerazione delle più note marche – tra cui Carrier e York – sia sul territorio nazionale che internazionale, grazie alla competenza ed alla professionalità di uno staff tecnico in grado di trovare sempre la soluzione migliore, nel minor tempo possibile.



Figura illustrativa Evolution Controls S.r.l.

La normativa

sull’uso dei refrigeratori




Quando si parla di macchinari di refrigeramento, come quelli proposti dalla Evolution Controls, è fondamentale che installatori e manutentori tengano bene in considerazione la normativa vigente in materia.


Attualmente, l’utilizzo delle macchine di condizionamento è disciplinato dal Regolamento CE 517 del 2014 sui gas ad effetto serra, entrato in vigore il 1° gennaio 2015.