Le catene da neve, infatti, utilizzate principalmente nelle località montuose, vanno montate sugli pneumatici quando si guida su strade innevate e in caso di forti pendenze, poiché garantiscono all’automobilista il massimo dell’aderenza all’asfalto.
Le catene da neve sono costituite da anelli di metallo avvolgenti gli pneumatici anteriori (ruote motrici) con un procedimento di montaggio molto semplice, a differenza di quanto si possa pensare.
Quando si procede all’acquisto delle gomme da neve, è indispensabile scegliere il modello compatibile con il proprio veicolo e che abbia anche un disegno in grado di influire positivamente sulla tenuta di strada della vettura.
Le calze da neve, invece, sono un dispositivo molto utile e versatile, soprattutto in situazioni di emergenza, nelle località in cui non è previsto l’obbligo delle catene.
Non avendo una struttura metallica, però, le calze da neve non possono essere sfruttate su manto non innevato o ghiacciato, poiché l’attrito tra gomma e asfalto rovinerebbe le fibre.