Perché la batteria si scarica?
Se la batteria della vostra automobile è scarica, vi risulterà impossibile accendere il motore e metterla in moto, girando la chiave.
In questa spiacevole circostanza, si può tentare o di far partire l’automobile a spunta o di utilizzare il metodo di carica con i cavetti.
Tuttavia, l’impossibilità di accendere il motore non è l’unico segnale di batteria scarica. Ad esempio, se l’autovettura impiega più tempo del normale a mettersi in moto o, al momento dell’accensione, si illuminano le spie dell’avaria, questo significa che il voltaggio della batteria è sceso al di sotto dei 10 volt.
Le centraline dell’automobile, infatti, classificano questo calo di tensione come un guasto e lo segnalano all’automobilista con una spia sul cruscotto.
Sono numerose le cause che possono provocare una tensione inferiore della batteria ma le più comuni restano una dispersione di corrente, i fari rimasti accesi a lungo e l’età della batteria, considerato che gli accumulatori, nel corso del tempo, tendono a perdere efficienza e capacità di mantenere la carica della batteria a un livello costante.