categoria azienda FIRAT Autoricambi
logo FIRAT Autoricambi
FIRAT Autoricambi
Ricambi Auto, batterie e pneumatici
Ricambi Auto, batterie e pneumatici

BATTERIE




La Firat è una ditta italiana, attiva dagli inizi degli anni Sessanta nelle provincie di Bergamo e Brescia, specializzata nella gestione dei ricambi per automobili e motociclette multimarca e, in modo particolare, nel reperimento di ricambi elettrici ed elettronici.

Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Motorino di avviamento


Il motorino di avviamento è un componente del motore di auto e moto, integrato nell’impianto di avviamento, che trasforma l’energia elettrica dell’accumulatore in energia meccanica per la rotazione.


Il motore elettrico di un motorino di avviamento è un motore a corrente continua, come quello “ad eccitazione”, ovvero quello più impiegato nel campo automobilistico.

Alternatore


L’alternatore è una macchina elettrica rotante, il cui funzionamento si basa sulla legge fisica dell’induzione elettromagnetica, la quale converte l’energia meccanica in energia elettrica alternata.


Grazie ai processi tecnologici raggiunti dall’industria elettronica, l’alternatore ha progressivamente sostituito la dinamo nelle automobili e negli altri veicoli a motore.


In particolare, l’alternatore ha la funzione di mantenere la batteria carica e di alimentare le altre funzioni di bordo.



Batterie per automobili


Uno dei principali elementi della componente elettrica delle autovetture è la batteria, il cui mantenimento in buone condizioni è indispensabile al funzionamento del veicolo.


La batteria delle automobili, inoltre, è un elemento importantissimo, in quanto consente non solo l’avviamento del propulsore, ma anche il funzionamento dei servizi a bordo e l’illuminazione sia interna che esterna.


Quando si parla di batteria per automobile, si intende quel dispositivo che permette l’accumulo di energia elettrica, attraverso le fasi di un procedimento chimico.


Nello specifico, in questo processo sono presenti due elettrodi, uno positivo ed uno negativo, immersi in un elettrolita che immagazzina l’energia elettrica e la rilascia sottoforma di corrente elettrica continua.




Perché la batteria si scarica?


Se la batteria della vostra automobile è scarica, vi risulterà impossibile accendere il motore e metterla in moto, girando la chiave.


In questa spiacevole circostanza, si può tentare o di far partire l’automobile a spunta o di utilizzare il metodo di carica con i cavetti.


Tuttavia, l’impossibilità di accendere il motore non è l’unico segnale di batteria scarica. Ad esempio, se l’autovettura impiega più tempo del normale a mettersi in moto o, al momento dell’accensione, si illuminano le spie dell’avaria, questo significa che il voltaggio della batteria è sceso al di sotto dei 10 volt.


Le centraline dell’automobile, infatti, classificano questo calo di tensione come un guasto e lo segnalano all’automobilista con una spia sul cruscotto.


Sono numerose le cause che possono provocare una tensione inferiore della batteria ma le più comuni restano una dispersione di corrente, i fari rimasti accesi a lungo e l’età della batteria, considerato che gli accumulatori, nel corso del tempo, tendono a perdere efficienza e capacità di mantenere la carica della batteria a un livello costante.

Ricarica della batteria


Quando la batteria di scarica, perché l’automobile funzioni, bisogna ricaricarla, previa conoscenza del modello adottato sul proprio veicolo.


Questa informazione è contenuta nella batteria stessa dell’auto oppure nel sito internet della casa costruttrice.


Per procedere alla ricarica della batteria, è fondamentale dotarsi dei cavetti da impiegare nel collegamento con la batteria funzionante.


Nello specifico, per prima cosa si deve collegare il cavo rosso (con i morsetti sui poli positivi) prima alla batteria scarica e dopo a quella carica e poi il cavo nero, relativo agli altri due poli negativi, sempre prima alla batteria scarica e successivamente a quella carica.


La batteria dell’automobile carica trasmette così l’energia a quella scarica, consentendo all’automobilista di mettere in moto la vettura e di recarsi presso un’officina per sostituire la batteria dell’automobile scarica.


Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Quanto dura la batteria?


La batteria di un’automobile appena acquistata ha una durata maggiore, poiché è appena uscita dalla fabbrica.


Solitamente, infatti, la batteria nuova e originale di una vettura dura 4/5 anni, a meno che non si verifichino dei particolari malfunzionamenti che richiedono una sostituzione anticipata di questo componente.





Firat dispone di batterie per auto e moto del marchio Varta®, che consentono ai propri clienti di viaggiare in piena sicurezza e tranquillità, sia su asfalto che in campagna, godendo di un prodotto di primissima qualità e dall’ineguagliabile durata di vita.





Figura illustrativa FIRAT Autoricambi

Sostituire la batteria


Procedere alla sostituzione della batteria di una vettura non è un lavoro complesso, purché venga effettuato da mani esperte e impiegando ricambi di prima qualità, come quelli forniti dall’azienda Firat.


In particolare, vi sono alcuni passi da seguire scrupolosamente per assicurarsi un lavoro duraturo e sicuro:


  • Spegnere il motore della vettura e togliere la chiave
  • Togliere le coperture e allentare il morsetto negativo (di colore nero)
  • Compiere la medesima operazione sul morsetto positivo (di colore rosso)
  • Svitare le viti del supporto della batteria per rimuoverlo
  • Collegare i morsetti, partendo da quello rosso
  • Riposizionare le coperture e riavvitare il supporto della batteria