CABLAGGIO E RADIOTELEFONIA
Il cablaggio e la rete telefonica costituiscono il secondo grande campo di attività nel quale sono specializzati i tecnici di Tecnoimpianti Srl.
CABLAGGIO E RADIOTELEFONIA
Il cablaggio e la rete telefonica costituiscono il secondo grande campo di attività nel quale sono specializzati i tecnici di Tecnoimpianti Srl.
Cablaggio: cos’è e dove si applica?
Gli impianti di cablaggio strutturato vengono realizzati negli edifici moderni e hanno lo scopo di supportare i diversi tipi di reti locali, incluse la rete telefonica e la rete LAN.
Il cablaggio strutturato, nello specifico, si offre come un sistema di realizzazione della rete, concepito allo scopo di collegare tra di loro gli apparati di comunicazione presenti all’interno di uno stabile.
Fra gli apparati di comunicazione compaiono, tra gli altri: la rete dei computer, gli impianti di videosorveglianza, quelli per il controllo degli accessi e i terminali telefonici.
In sostanza, il cablaggio strutturato è l’insieme di tutte le componenti passive necessarie alla formazione di una rete informatica, cioè cavi, prese, connettori, etc.
La centrale telefonica
Nelle telecomunicazioni, una centrale telefonica rappresenta l’organo di commutazione di una rete pubblica o privata: non è altro che l’evoluzione del tavolo di commutazione, che un tempo metteva in collegamento colui che effettua la chiamata con colui che la riceve.
Tecnoimpianti Srl è esperta nella realizzazione di centrali telefoniche dei seguenti tipi: MSC, BSC, POP e FFTH.
La rete telefonica
Le moderne reti telefoniche realizzano più che altro telefonia elettrica, nonostante in alcune tratte possano realizzare una telefonia basata sulla comunicazione in fibra ottica.
In base agli utenti, all’installazione dei terminali ed al collocamento delle stazioni telefoniche, è possibile effettuare una distinzione che prevede rispettivamente:
La rete LAN
La rete LAN, acronimo per Local Area Network, è una rete informatica che consente il collegamento tra più computer, ed eventualmente le loro periferiche, in un’area circoscritta come un’azienda o un complesso di edifici.
Attualmente, le reti informatiche ricoprono un ruolo importantissimo nella trasmissione delle informazioni e costituiscono la base delle tecnologie innovative.
Ogni abitazione o complesso industriale, infatti, necessita di un cablaggio strutturato di ultima generazione, come quelli proposti da Tecnoimpianti Srl, che sia pienamente rispettoso delle normative del settore informatico e delle telecomunicazioni.
I punti di forza di Tecnoimpianti Srl sono da sempre la professionalità dei suoi tecnici e la loro innegabile esperienza, che consente alla società di realizzare solo strutture impiantistiche d’avanguardia e altamente performanti. |
La fibra ottica
La tecnologia FTTH, Fiber to the Home (“fibra fino a casa”), è una tecnica estremamente all’avanguardia che consente di sfruttare tutto il potenziale di internet in una trasmissione dei dati più veloce, più affidabile e più efficiente.
I principali vantaggi dell’impiego della fibra ottica nelle telecomunicazioni riguardano la velocità di trasmissione, l’estesa capacità di trasporto dati, la possibilità di trasmissione sulla lunga distanza e l’ottima resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli.
Stazioni radio base
Una stazione radio base, anche detta BTS (“base transceiver station”), è un sottosistema di ricetrasmissione del segnale radio, tipicamente dotato di un’antenna, che indirizza il segnale ricevuto ai terminali mobili degli utenti in una determinata area geografica, detta cella radio.
In altri termini, la BTS è l’infrastruttura che sta alla base della telefonia cellulare: nonostante sia erroneamente chiamato “ripetitore”, la stazione radio base non ripete alcun segnale, ma lo genera e lo invia nell’etere.
L’area di copertura di una stazione radio base dipende dai seguenti fattori:
Tecnoimpianti Srl, al fine di porsi come azienda sempre al passo con i tempi, è esperta nell’installazione di impianti per la telefonia mobile per le centrali telefoniche che utilizzano questo tipo di tecnologia.
Inoltre, Tecnoimpianti Srl si dedica alla progettazione ed all’installazione di impianti radio base e per telefonia cellulare, che includono anche la tecnologia LTE.
La tecnologia LTE
Nell’ambito delle telecomunicazioni, la Long Term Evolution (LTE) indica la più recente evoluzione della telefonia cellulare.
Dal punto di vista teorico, rientra nell’area del pre-4G e si colloca a metà tra la tecnologia 3G come l’UMTS e quella 4G o di quarta generazione.
Realizzazioni più significative Nel settore delle telecomunicazioni, questi sono solo alcune delle più importanti attività portate a compimento da Tecnoimpianti Srl:
|
I servizi sopraelencati sono stati eseguiti per conto di:
Nel campo delle attività commerciali, invece, Tecnoimpianti Srl ha installato impianti elettrici e speciali per vari esercizi commerciali a Milano, tra cui bar, ristoranti e negozi di elettronica al dettaglio.
Nel settore terziario, inoltre, Tecnoimpianti Srl si è occupata di:
Infine, nel settore fotovoltaico, Tecnoimpianti Srl ha installato impianti fotovoltaici di piccole, medie e grandi dimensioni per conto di Sun System Spa.