Impianti fotovoltaici
L’ampia e variegata offerta di impianti elettrici, proposti da Tecnoimpianti Srl, include anche la realizzazione e l’installazione degli impianti fotovoltaici, con una potenza che varia da un minimo di 1500 W fino ad un massimo di 1 GW.
L’impianto solare fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’unione di più moduli (o pannelli) fotovoltaici in grado di catturare l’energia solare e di trasformarla in energia elettrica, mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico.
Realizzati in silicio, gli impianti fotovoltaici sono formati da celle al cui interno avviene la conversione radiazione-energia. La struttura delle celle può essere di tre tipi: monocristallina, policristallina o amorfa.
Attualmente, i principali vantaggi derivanti dall’installazione di questo tipo di impianto non sono solo legati agli incentivi economici, ma riguardano anche l’autoproduzione di energia elettrica, che consente a chi lo utilizza di abbattere i costi e ridurre le emissioni nocive.
Il concetto di riqualificazione energetica, correlato a quello di sostenibilità, è promosso a livello internazionale da una serie di politiche che individuano la necessità di un cambiamento nel modo di costruire e gestire gli edifici esistenti e gli impianti al loro interno.
Un’intensa attività legislativa, infatti, ha definito parametri di efficienza sempre più restrittivi, imponendo l’adeguamento delle strutture esistenti a standard di prestazioni sempre maggiori, nell’ottica di tutelare la salute dell’ambiente e degli esseri umani.