IMPIANTI ELETTRICI




Tecnoimpianti Srl è esperta nell’installazione di impianti elettrici di vario tipo, i cui numerosi campi di impiego permettono alla società di dispensare un servizio variegato e professionale.


L’azienda, nata nel 1999, può infatti vantare la decennale esperienza del suo personale, abilitato a mettere in opera impianti antincendio, antintrusione, TVCC e fotovoltaici, le cui prestazioni risultano sempre ottimali.

Figura illustrativa Tecnoimpianti S.r.l.

Cos’è un impianto elettrico?


L’impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche volte alla trasmissione ed allo sfruttamento dell’energia elettrica.


Esistono due tipologie di impianti elettrici, ad uso civile ed industriale, che si differenziano per la loro destinazione d’uso e per la loro struttura.


In una ambiente privato, l’impianto elettrico consente agli utenti di poter utilizzare televisione, forno, luci, citofono e qualsiasi altro dispositivo che funzioni con l’elettricità.


Nel settore terziario, invece, l’impianto elettrico rappresenta l’infrastruttura che permette lo svolgimento delle attività produttive.

L’impianto rilevamento incendio


L’impianto di rilevazione di un incendio consta di una serie di componenti, facenti parte dell’impianto antincendio, capaci di rilevare e segnalare tempestivamente la presenza di un incendio in un edificio di qualsiasi genere.


Il dispositivo di rilevamento del fumo e degli incendi, tipicamente, è costituito da parti elettroniche che rilevano il fumo e le variazioni di calore, in base ai fenomeni fisici connessi al divampare dell’incendio.


L’impianto di rilevamento di un incendio trova largo impiego in ambito industriale, nei complessi residenziali, nelle strutture sanitarie e negli enti pubblici.


Infatti, uniti ai materiali ignifughi, gli impianti di rilevamento dell’incendio ricoprono un ruolo fondamentale in termini di abitabilità delle strutture.


In Italia, la progettazione e la realizzazione di impianti di rilevamento dell’incendio è regolamentata dalla normativa UNI-9795, che stabilisce i criteri di posizionamento dei sensori e dei dispositivi segnaletici.








Figura illustrativa Tecnoimpianti S.r.l.

Impianti antintrusione


L’impianto antintrusione è un insieme di barriere elettroniche, volte a difendere una casa o un edificio di altra natura dall’accesso di ladri e malintenzionati.


Le principali componenti di questo speciale tipo di impianto, realizzato dai tecnici di Tecnoimpianti Srl, sono:

  • Centrale
  • Avvisatori
  • Inseritori
  • Rilevatori di apertura
  • Rilevatori volumetrici
  • Rilevatori lineari

I sistemi antintrusione si suddividono generalmente in due grandi famiglie, quelli a filo e quelli via radio, entrambi sicuri ed affidabili.


I sistemi a filo sono impianti antintrusione nei quali tutti i dispositivi sono collegati tra di loro ed alla centrale di comando, tramite gli appositi cavi.


I sistemi via radio, invece, impiegano le onde radio per funzionare e non i cavi fisici. Quindi, un sistema antintrusione via radio non necessita di predisposizione con tubi e funziona a batterie normali o al litio di lunga durata.


Sistemi TVCC


Gli impianti TVCC, solitamente, sono impiegati per la videosorveglianza degli edifici pubblici e privati, tra cui aeroporti, complessi residenziali, banche e stazioni.


Con l’acronimo TVCC si intende Televisione a Circuito Chiuso, ovvero l’insieme di telecamere in grado di trasmettere un segnale ad un set di monitor o di videoregistratori.


Al giorno d’oggi, gli impianti TVCC sono impiegati come sistemi di sicurezza passiva, ovvero capaci di registrare 24 ore su 24 e, al verificarsi di un imprevisto, di consentire alle autorità di ricostruire gli avvenimenti.


Le telecamere utilizzate dagli impianti TVCC si distinguono principalmente sulla base del sensore di ripresa, che può variare nella tipologia e nelle dimensioni. In particolare, la dimensione del sensore è una caratteristica tecnica molto importante in termini di qualità di ripresa.


Esistono poi telecamere digitali del tipo IP, impiegate soprattutto nell’identificazione dei soggetti nei video. In linea generale, si può affermare che per l’utilizzo civile sono molto più indicati i modelli del tipo IP, mentre per quello industriale e terziario risultano più utili le telecamere analogiche.

Figura illustrativa Tecnoimpianti S.r.l.




Ogni installazione compiuta dal personale di Tecnoimpianti Srl, oltre ad essere eseguita nel pieno rispetto delle disposizioni in materia, è accompagnata da un valido e costante servizio di assistenza e manutenzione, laddove necessario.




Figura illustrativa Tecnoimpianti S.r.l.

Impianti fotovoltaici


L’ampia e variegata offerta di impianti elettrici, proposti da Tecnoimpianti Srl, include anche la realizzazione e l’installazione degli impianti fotovoltaici, con una potenza che varia da un minimo di 1500 W fino ad un massimo di 1 GW.


L’impianto solare fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’unione di più moduli (o pannelli) fotovoltaici in grado di catturare l’energia solare e di trasformarla in energia elettrica, mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico.


Realizzati in silicio, gli impianti fotovoltaici sono formati da celle al cui interno avviene la conversione radiazione-energia. La struttura delle celle può essere di tre tipi: monocristallina, policristallina o amorfa.


Attualmente, i principali vantaggi derivanti dall’installazione di questo tipo di impianto non sono solo legati agli incentivi economici, ma riguardano anche l’autoproduzione di energia elettrica, che consente a chi lo utilizza di abbattere i costi e ridurre le emissioni nocive.


Il concetto di riqualificazione energetica, correlato a quello di sostenibilità, è promosso a livello internazionale da una serie di politiche che individuano la necessità di un cambiamento nel modo di costruire e gestire gli edifici esistenti e gli impianti al loro interno.


Un’intensa attività legislativa, infatti, ha definito parametri di efficienza sempre più restrittivi, imponendo l’adeguamento delle strutture esistenti a standard di prestazioni sempre maggiori, nell’ottica di tutelare la salute dell’ambiente e degli esseri umani.

WhatsApp Chat Chatta con WhatsApp