categoria azienda Avanzi Ing. Luigi
logo Avanzi Ing. Luigi
Avanzi Ing. Luigi
Studio Avanzi architettura ingegneria
Studio Avanzi architettura ingegneria



    SICUREZZA IN CANTIERE




Lo Studio Avanzi, oltre che di ingegneria edilizia e acustica, si occupa altresì della Sicurezza in Cantiere e della redazione dei relativi Piani di Sicurezza.


Rispetto alla precedente normativa del 1994, infatti, un DL del 2008 ha introdotto alcune novità circa la tutela dei lavoratori che svolgono il loro impiego nel campo delle costruzioni edilizie.

In particolare, queste novità concernono le misure da adottare nei cantieri temporanei e mobili, ovvero quei luoghi nei quali vengono svolti lavori edili di:


    Costruzione

    Manutenzione

    Riparazione

    Ristrutturazione

    Rinnovamento


con opere in cemento, metallo o legno e opere elettriche e idrauliche.

Sicurezza in Cantiere

Chi riguardano queste modifiche?

Il Testo Unico sull’Edilizia ha introdotto inoltre una serie di novità sui soggetti inclusi del campo di applicazione del DL, ovvero:


    Il Responsabile dei Lavori

    Il Coordinatore dei Lavori, che non può svolgere il ruolo di responsabile del servizio di protezione e prevenzione.



Inoltre, si fa riferimento anche all’impresa affidataria e al committente: la prima è la titolare del contratto d’appalto, mentre il secondo è colui che commissiona l’intervento ed è soggetto ad alcuni obblighi, quali:


    Rispetto dei principi e delle misure di tutela

    Nomina del CSP

    Costatazione idoneità tecnica dei lavoratori

    Comunicazione al Comune con DIA

    Nomina del CSE










Chi è il CSP?



Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione è il tecnico che illustra quell’insieme di attività volte a definire le scelte progettuali e organizzative, nonché le misure preventive e di riduzione del rischio in fase di progettazione di un’opera.


Incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, si impegna a redigere il Piano della sicurezza in cantiere e a predisporre il Fascicolo Tecnico dell’Opera.

Chi è il CSE?



Il CSE, invece, è il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, ovvero il tecnico che verifica l’attuazione del Piano di sicurezza e di coordinamento da parte dell’impresa, con le dovute operazioni di controllo.


Inoltre, veglia sulla corretta applicazione delle procedure di lavoro stabilite.




Sicurezza in Cantiere

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è un documento che il coordinatore dei lavori in un cantiere edile deve redigere, secondo quanto imposto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro.


    L’obiettivo del PSC è la descrizione delle fasi operative da svolgersi nel cantiere e le eventuali criticità dei processi di costruzione, nonché le misure di prevenzione da adottare per ridurre i rischi del mestiere e tutelare la salute dei lavoratori.


La redazione del PSC è obbligatoria quando nel cantiere lavora più di un’impresa, sia nel caso di opere pubbliche che private.





   La missione dello Studio Avanzi
è da sempre quella di rispondere esaustivamente alle esigenze del cliente,
garantendo il massimo della professionalità e della sicurezza in ogni intervento progettato e realizzato.




Via Divisione Tridentina, 19
25085 - Gavardo - Brescia
Contatta
Avanzi Ing. Luigi
informativa