categoria azienda Avanzi Ing. Luigi
logo Avanzi Ing. Luigi
Avanzi Ing. Luigi
Studio Avanzi architettura ingegneria
Studio Avanzi architettura ingegneria



    INGEGNERIA EDILIZIA E ACUSTICA




Lo Studio di ingegneria Avanzi si trova a Gavardo, in provincia di Brescia, ed è un noto studio di ingegneria edilizia e acustica.


In particolare, lo studio opera nei settori dell’ingegneria, dell’architettura e del design degli interni.

Il servizio è rivolto a edifici residenziali, commerciali e industriali, nei quali vengono realizzate opere come:


   Impianti elettrici

   Impianti idraulici

   Impianti industriali


Grazie ai preziosi partner con i quali collabora, lo Studio Avanzi garantisce ai propri clienti un operato efficiente e trasparente, nonché un affidabile servizio di consulenza specialistica in diversi settori.

Ingegneria edilizia

La progettazione architettonica

La progettazione architettonica consiste in un procedimento logico-artistico che ha lo scopo di individuare le forme e le tecniche di creazione degli spazi nei quali l’uomo possa svolgere specifiche attività, tra cui abitare e lavorare.


La progettazione tridimensionale o 3D è quel processo che definisce le suddette forme in maniera tridimensionale, all’interno di uno spazio virtuale, generato sul computer da un software apposito.


Dopo aver effettuato un’accurata progettazione degli interventi da effettuare, lo Studio Avanzi definisce il computo metrico estimativo, che altro non è se non il costo dei lavori edilizi.







Ingegneria edilizia

Il design d’interni

La progettazione, o il design, degli interni consiste nella progettazione degli spazi e degli oggetti presenti all’interno di un luogo chiuso, come un’abitazione privata, un negozio o un ufficio.


Spesso associata alla figura professionale dell’Interior Designer, la progettazione d’interni, in realtà, si serve molto anche delle competenze del progettista, il quale dedica una particolare attenzione agli aspetti pratico-funzionali del vivere la casa, come i complementi d’arredo, gli spazi di passaggio e i materiali da costruzione.







Ingegneria edilizia

Cosa tenere in considerazione



Nella progettazione di un ambiente interno ricoprono un ruolo di primaria importanza l’isolamento acustico, il comfort energetico, le tecnologie di ultima generazione e l’armonia tra gli spazi pieni e gli spazi vuoti.


Pensare e realizzare un progetto d’interni è un momento molto delicato e, perché risulti efficace, è fondamentale che abbia alla base un’idea chiara e precisa delle esigenze di stile e delle necessità del cliente.


In primo luogo, è utile chiedersi come si intendono organizzare gli spazi, quali e quante stanze si vogliono ricavare e come si preferisce che avvenga la divisione interna delle aree.


Le richieste di fondo possono essere molteplici, ma l’idea di partenza deve essere sempre una sola: qual è lo scopo ultimo di questo lavoro di progettazione d’interni?


Un altro elemento fondamentale da considerare sono le finiture, le dotazioni e gli accessori, nonché le pavimentazioni, gli impianti di riscaldamento, il controsoffitto e quant’altro.


Infine, un progetto di interni può includere anche una serie di interventi legati alla decorazione degli spazi: ad esempio, le piastrelle del bagno o della cucina possono donare un nuovo look all’ambiente, o mutarne lo stile, così come anche le pareti della camera da letto o i complementi d’arredo della zona living.


Una volta individuate le specifiche esigenze, il secondo passaggio consiste nell’affidarsi a un progettista d’interni professionista, che sia in grado di ascoltare le vostre necessità, indicarvi la soluzione più consona e concretizzare i vostri desideri con precisione e dedizione.




Ingegneria Acustica

L’ingegneria acustica si occupa delle applicazioni che riguardano la produzione, la trasmissione e la riproduzione di un suono mediante un dispositivo elettronico o informatico e si avvale di alcune specificità:


    Fisica acustica

    Elettroacustica

    Acustica architettonica


L’acustica architettonica tratta la produzione, la propagazione e la ricezione del suono negli ambienti chiusi – come le case – tenendo in considerazione i coefficienti di assorbimento del suono di alcuni comuni materiali, tra cui:


    Marmo

    Cemento

    Vetro


Con una gamma di frequenze che spaziano dai 100 ai 4000 Hz.





    Lo studio del Dott. Avanzi mette a disposizione dei propri clienti

tutta la passione e l’esperienza dei suoi professionisti, garantendo sempre un lavoro eseguito a regola d’arte.





Via Divisione Tridentina, 19
25085 - Gavardo - Brescia
Contatta
Avanzi Ing. Luigi
informativa