categoria azienda Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi
logo Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi
Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi
Progettazione impianti termotecnici Milano
Progettazione impianti termotecnici Milano



PRATICHE E RIQUALIFICAZIONI







Lo Studio Termotecnico di San Giuliano Milanese si occupa del disbrigo delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali e per la richiesta di fornitura del gas metano e della riqualificazione energetica del sistema o dell’edificio.





Lo studio, in particolare, offre un servizio di redazione ed invio delle pratiche che consentono all’utente di usufruire delle detrazioni fiscali e di quelle relative alla domanda di fornitura del gas.


Icona Servizio

Cosa si intende per “riqualificazione energetica”?


   Scopri di più

Icona Servizio

Cosa sono le emissioni inquinanti?


   Scopri di più

Icona Servizio

Detrazioni fiscali


   Scopri di più



COSA SI INTENDE

PER "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA"?



La riqualificazione energetica, in edilizia, include tutte le operazioni volte al conferimento di una nuova o migliore qualità prestazionale alle costruzioni ed agli impianti dal punto di vista dell’efficienza energetica.


In generale, tali interventi hanno l’obiettivo di:


    Migliorare il comfort

    Ridurre le emissioni inquinanti

    Razionalizzare le risorse

    Ottimizzare la gestione dell’energia


Prima di effettuare una riqualificazione energetica, è opportuno valutare la situazione attuale con una diagnosi energetica che evidenzi i principali problemi e indichi gli interventi più urgenti.


La diagnosi (o audit) è fondamentale in quanto viene utilizzata per stabilire i parametri da tenere in considerazione prima di intervenire ed è il passo iniziale per le organizzazioni che intendono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia.


Figura illustrativa Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi
Figura illustrativa Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi

COSA SONO LE EMISSIONI INQUINANTI?



Sempre più spesso si sente parlare di come ridurre le emissioni nocive di CO2 nell’ambiente e degli incentivi che esistono per chi decide di installare impianti che riducano i costi di gestione energetica e le suddette emissioni.


L’anidride carbonica (CO2) è uno dei gas serra, ovvero un gas presente nell’atmosfera, trasparente alla radiazione solare ma che trattiene la radiazione infrarossa emessa dalla superficie della Terra e dall’atmosfera.


L’anidride carbonica è responsabile dell’effetto serra naturale in una percentuale che varia dal 5 al 20% e la sua concentrazione nell’atmosfera è variabile a seconda delle stagioni.


In inverno, infatti, quando si utilizzano di più i sistemi di riscaldamento, si registra un notevole aumento della sua concentrazione, che invece diminuisce in estate, anche grazie al fenomeno della fotosintesi delle piante.


Come regolamento sulle emissioni dei gas serra più comuni esiste il Protocollo di Kyoto, il quale disciplina la diffusione di: CO2, N2O, CH4 tra gli altri.





DETRAZIONI FISCALI



Grazie ad un documento approvato recentemente, la Legge di Bilancio ha confermato la proroga di un anno della detrazione del 65% sulle spese relative all’installazione di dispositivi di riqualificazione energetica negli edifici.


In particolare, queste agevolazioni fiscali (note come Ecobonus) riguardano l’installazione dei pannelli solari per la produzione di calore ed acqua calda nelle abitazioni private.

In particolare, i contribuenti che incrementano il livello di efficienza degli impianti nei loro edifici possono detrarre una parte delle spese da loro sostenute per gli interventi dall’Irpef, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche, o dall’Ires, l’imposta sul reddito delle società.


Nel 2019, inoltre, la detrazione Irpef per i lavori volti a migliorare il rischio sismico è arrivata a toccare la soglia dell’ 85% negli edifici pubblici e quella tra il 50% e il 65% in quelli privati.


Tale agevolazione è dedicata a tutti i contribuenti che possiedono l’immobile nel quale si interviene: oltre ai proprietari, possono usufruire della detrazione fiscale anche i titolari di reale diritto su questo immobile.

Figura illustrativa Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi





   Lo Studio Termotecnico si occupa anche della redazione di
Attestati di Certificazione Energetica /di Prestazione Energetica
per la valutazione dell’efficienza energetica di un immobile






Via Toscana, 3/E
20098 - San Giuliano Milanese - Milano
Contatta
Studio Termotecnico Per. Ind. di Riccardo Cavozzi
informativa