Progettazione, Dimensionamento e Realizzazione
DI IMPIANTI TERMOTECNICI
Progettazione, Dimensionamento e Realizzazione
DI IMPIANTI TERMOTECNICI
Impianti di produzione di acqua calda sanitaria (ACS)
Refrigerazione e climatizzazione
Energia alternativa
Riscaldamento vasche e piscine
Distribuzione gas metano
Impianti antincendio
Teleriscaldamento e teleraffreddamento
Cogenerazione e trigenerazione
COS'E' LA TERMOTECNICA?
Si definisce termotecnica quella scienza applicata, a partire dalla fisica tecnica, che si occupa dei sistemi fisico-meccanici che garantiscono temperatura, umidità e ricambio dell’aria in uno spazio chiuso.
Alcuni tipici impianti termotecnici sono il radiatore, i pannelli radianti e gli impianti acqua-aria.
La progettazione e l’installazione di impianti termotecnici è soggetta ad una normazione molto precisa, finalizzata all’abbattimento dei rischi di inquinamento, ed è sottoposta all’obbligo di presentare un’apposita denuncia di inizio attività.
L’esecuzione di tali impianti deve tenere inoltre in considerazione il risparmio energetico, come descritto dalla normativa del 1976 in materia di consumi negli edifici.
L’ IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
Il climatizzatore è una macchina termica impiegata nella regolazione della temperatura e dell’umidità negli ambienti chiusi.
Può produrre sia aria calda che aria fredda e basa il suo funzionamento sul ciclo inverso della macchina frigorifera: il climatizzatore, infatti, assorbe il calore dal serbatoio e il lavoro dall’esterno, trasferendo il calore da una sorgente a temperatura minore ad una a temperatura maggiore.
La climatizzazione degli ambienti, a seconda delle condizioni atmosferiche esterne, può svolgere le seguenti funzioni:
Riscaldamento
Raffreddamento
Ventilazione
Umidificazione
Deumidificazione
L' UMIDIFICAZIONE
L’umidificazione è un’operazione durante la quale una corrente d’aria viene messa a contatto con l’acqua, in modo da raffreddarla. Il raffreddamento dell’acqua, infatti, è dovuto al fatto che l’aria fuoriuscente trascina con sé parte dell’acqua, che evapora, sottraendo il calore sottoforma di calore latente di evaporazione.
Chiunque sia dotato di un impianto di climatizzazione in casa non deve trascurare la sua manutenzione, che deve essere invece un’abitudine, soprattutto nel caso in cui si faccia largo uso di questo sistema.
Affidarsi ad un tecnico qualificato, infatti, è la miglior soluzione non solo per prevenire ed evitare eventuali malfunzionamenti, ma anche per scongiurare il rischio di inalare aria contaminata dalle polveri sottili, dalle muffe e dai batteri.
PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA
Insieme al riscaldamento, la produzione di acqua calda ad uso sanitario costituisce un servizio fondamentale per il comfort abitativo e dipende in gran parte dal corretto dimensionamento dell’impianto.
La produzione di acqua calda istantanea, infatti, richiede una notevole potenza che dovrà essere impiegata per garantire il giusto fabbisogno agli edifici.
Pertanto, il generatore di ACS deve essere dimensionato in base al carico termico maggiore che interessa la produzione di acqua calda sanitaria.
Il punto da cui partire, dunque, è la valutazione di questo carico termico, che dipende dal quantitativo di acqua richiesta e dal fattore di contemporaneità. Tali valori, ovviamente, dipendono dallo stabile nel quale si inserisce l’impianto: in un luogo pubblico come l’hotel o in una palestra occorrerà valutare l’orario di punta nel quale si concentra la massima richiesta.
DA DOVE PROVIENE L'ACQUA?
L’acqua che impieghiamo quotidianamente per le nostre utenze, in cucina o in bagno, proviene dalle falde acquifere sotterranee, ovvero dai corsi d’acqua che si riempiono e si permeano grazie all’azione dell’acqua piovana.
L’estrazione dell’acqua avviene attraverso la realizzazione di pozzi che raggiungono le falde, nei quali si inserisce un tubo di acciaio (colonna), il cui diametro va dai 20 ai 50 cm. La colonna, in prossimità degli strati nei quali l’acqua va dalla falda al pozzo, presenta delle aperture (filtri) che impediscono alle sostanze estranee di passare e inquinare l’acqua.
Nel pozzo vi è un altro elemento molto importante, la pompa, che aspira l’acqua e la solleva fino ad un serbatoio posto all’altezza di circa 30/40 m, affinché questa possa raggiungere le nostre case tramite la rete di tubazioni.
Per le utenze poste a piani superiori al terzo, sarà necessario munire l’edificio di una pompa, in modo che vi sia sufficiente pressione per trasportare l’acqua fino a certe altezze.
Ogni intervento viene svolto dal personale dello Studio Termotecnico con il massimo rispetto delle esigenze del cliente e delle normative attualmente in vigore in materia d’impiantistica. |