NUOVA GALVANICA
Professionisti per il tuo metallo
I trattamenti galvanici esistono da più di un secolo. Nuova Galvanica R.B.M, però, si occupa di riprendere questa tecnica in chiave moderna e più precisa, per migliorare le caratteristiche dei manufatti, quali la resistenza alla corrosione oppure le sue proprietà elettriche, meccaniche e ottiche.
Qualunque metallo, infatti, nel corso del tempo incorre in un deterioramento provocato da diversi fattori, come l’usura o l’azione degli agenti atmosferici. Le superfici vengono in questo modo ossidate e i pezzi che le compongono danneggiati, tanto a livello estetico quanto in termini funzionali. L’utilità dei trattamenti di Nuova Galvanica R.B.M consiste proprio in questo, nel migliorare sia l’estetica che la funzionalità di questi componenti, aumentandone la durata nel tempo e migliorandone la performance.
I NOSTRI SERVIZI: Zincatura a Telaio, Zincatura a Rotobarile, Sigillatura, Brunitura, Fosfatazione
|
ZINCATURA
Scopri le sue caratteristiche
La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico generalmente di acciaio per proteggerlo dalla corrosione galvanica: esso infatti limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.
Poiché lo zinco, essendo meno elettronegativo dell’acciaio, si comporta da anodo sacrificale in caso di corrosione elettrolitica, il processo di zincatura serve a garantire un rivestimento di ottima qualità e rappresenta una valida alternativa a trattamenti galvanici più costosi come la cromatura o la nichelatura.
FOSFATAZIONE
Scopri le sue caratteristiche
La fosfatazione è un processo chimico che consente di alterare la superficie di un metallo grazie alla creazione dei cristalli fosfatici, ossia composti che che facilitano il successivo processo di verniciatura.
Tale procedimento è comunemente utilizzato per ferro e leghe ferrose, ed è universalmente adottato nell’industria automobilistica.
Può sembrare particolare, ma è un processo assolutamente comune: costituisce infatti uno dei trattamenti di routine svolti sulla lamiera della carrozzeria delle automobili prima della verniciatura.
BRUNITURA
Scopri le sue caratteristiche
La brunitura è la colorazione superficiale di un metallo praticata con vari metodi avente lo scopo di migliorarne l'aspetto.
Il trattamento chimico della brunitura migliora l’aspetto visivo del pezzo sottoposto alle lavorazioni rendendolo più scuro e più lucido e garantendo antiaderenza.
Sottoporre un oggetto alla brunitura significa, però, non solo migliorarne le caratteristiche estetiche donando una personalizzata colorazione all’elemento. Esistono diverse soluzioni per effettuare la Brunitura, ma è in ogni caso indispensabile un’esaustiva conoscenza non solo delle tecniche a disposizione ma anche dei metalli sottoposti al trattamento, per garantirne la buona riuscita.