Ad esempio, se la vendita avviene per un numero N di euro per metro quadrato, si tratta di vendita a misura, altrimenti a corpo.
Anche nella vendita a corpo, tuttavia, può essere richiesta una compensazione, qualora la misura sia indicata, nel caso in cui la differenza tra il valore indicato e quello effettivamente riscontrato sia maggiore del 5%, in più o in meno.
L’agenzia immobiliare, che si pone come intermediatore del processo di compravendita, ha il compito di pubblicizzare l’immobile, elaborando una strategia di marketing incisiva e vincente, e di fornire un’adeguata valutazione del bene, così da assistere acquirente e venditore.
Al cliente, inoltre, viene offerta la preziosa collaborazione di professionisti del settore, quali notai, commercialisti, architetti ed esperti di finanza, che lo accompagnino fino alla completa realizzazione dei suoi progetti.
Una volta che la vendita si è conclusa, l’agenzia immobiliare procede con il contratto preliminare d’acquisto (o compromesso), prima di giungere alla fase finale del rogito.