categoria azienda Grafiche Mg Srl
logo Grafiche Mg Srl
Grafiche Mg Srl
Progettazione Grafica Packaging farmaceutico
Progettazione Grafica Packaging farmaceutico

POLITICA DELLA QUALITÀ





La qualità dei prodotti è senza dubbio il punto di forza di Grafiche MG ed anche l’obiettivo che tutto il personale si pone prima di intraprendere qualsiasi attività.


Dall’ideazione alla concretizzazione del progetto, infatti, Grafiche MG esegue periodici controlli sulle materie prime di cui dispone, monitorando costantemente tutte le fasi del lavoro, in modo da soddisfare pienamente gli alti standard richiesti dal mercato farmaceutico.


Per Grafiche MG, il know-how si traduce in specifiche verifiche, come l’incollaggio e l’antiframmischiamento in linea, così che ogni singolo astuccio prodotto sia controllato da apparecchiature elettroniche apposite.





Coniugando qualità, precisione ed esperienza, Grafiche MG si configura come partner ideale per le case farmaceutiche che desiderano realizzare packaging ed astucci dal design moderno e funzionale.




Figura illustrativa Grafiche Mg Srl

Certificazioni UNI EN ISO 9001 e FSC


Nel 1999, Grafiche MG ha ottenuto la certificazione come sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, con riguardo alle attività di “stampa, fustellatura, incollatura e vendita di astucci in cartoncino e di articoli vari di cartotecnica”.


Con la sigla ISO 9000 si indicano una serie di linee guida sviluppate dall’ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione), volte a definire i requisiti per la realizzazione di un sistema ottimale di gestione della qualità all’interno di un’azienda.


L’unica norma della famiglia ISO 9000 certificata è la ISO 9001, quella ottenuta da Grafiche MG: ciò significa che l’organizzazione competente (Organismo di Certificazione) ha verificato la conformità del sistema di gestione, dei prodotti o del personale alle specifiche norme di riferimento.


Dal 2018, inoltre, Grafiche MG è azienda certificata FSC.


L’FSC è una certificazione di tipo internazionale, indipendente e di terza parte, specifica per il settore forestale ed i prodotti – di legno e non – da esso derivati (ad esempio, carta e cartone).


Esistono due tipi di certificazione FSC: il primo riguarda i proprietari e i gestori forestali mentre il secondo, quello ricevuto da Grafiche MG, è riservato alle imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.


La politica della qualità

La Direzione di Grafiche MG, nell’intento di dimostrare la propria leadership ed il proprio impegno nella creazione e distribuzione di prodotti di qualità:


  • si assume la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • assicura che siano stabiliti all’interno della politica gli obiettivi per la qualità relativi al sistema di gestione per la qualità e che siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell’organizzazione
  • assicura l’integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità nei processi di business dell’organizzazione
  • promuove l’utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking
  • assicura la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità
  • comunica l'importanza di una gestione per la qualità efficace e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la qualità
  • assicura che il sistema di gestione per la qualità consegua i risultati attesi
  • fa partecipare attivamente le persone, guidandole e sostenendole affinché contribuiscano all'efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • promuove il miglioramento
  • fornisce sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership, come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità

Inoltre, nell’ottica di soddisfare la propria clientela con regolarità e di focalizzare la propria attenzione sul continuo aumento della sua soddisfazione, Grafiche MG attua una politica della qualità che sia:


  • appropriata alle finalità e al contesto dell'organizzazione, così come sono stati analizzati e valutati nel Sistema Qualità e Supporti gli indirizzi strategici decisi dal Consiglio di Amministrazione
  • il quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità mirati a soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate all’attività di Grafiche MG
  • la dichiarazione dell’impegno a soddisfare tutti requisiti applicabili nel contesto in cui opera l’azienda e di tutte le parti coinvolte
  • la dichiarazione dell’impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità
  • disponibile e mantenuta come informazione documentata
  • comunicata, compresa e applicata all'interno dell'organizzazione
  • disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato
Figura illustrativa Grafiche Mg Srl
Figura illustrativa Grafiche Mg Srl

Per meglio valutare il miglioramento interno e la serenità delle parti interessate, Grafiche MG ha introdotto alcuni indicatori della qualità, periodicamente controllati durante il riesame della Direzione, che rappresentano la base per fissare obiettivi qualitativi quantificabili.


Tali obiettivi, definiti mediante specifici requisiti, sono associati ad un traguardo di ottenimento temporale e sono verificati almeno una volta all’anno. L’adeguatezza del presente documento viene valutata in occasione del periodico riesame da parte della Direzione, sempre almeno una volta ogni dodici mesi.


Grafiche MG, da oltre mezzo secolo nel campo della stampa commerciale per il mercato farmaceutico, è costantemente proiettata verso il futuro, considerando l’oggi come un mero punto di passaggio.


La profonda esperienza e le innovazioni tecnologiche di cui dispone, inoltre, consentono al personale di Grafiche MG di concretizzare ogni esigenza del cliente, assistendolo dall’ideazione del progetto sino alla sua commercializzazione.


Grafiche MG, infine, dedica da sempre una speciale attenzione alla scelta dei materiali da impiegare, perché risultino perfettamente a norma di legge e possano garantire un prodotto finale eccellente.