categoria azienda Grafiche Mg Srl
logo Grafiche Mg Srl
Grafiche Mg Srl
Progettazione Grafica Packaging farmaceutico
Progettazione Grafica Packaging farmaceutico

PACKAGING FARMACEUTICO




Grafiche MG ha una lunga storia, ma quello che più le sta a cuore è il futuro. Da sempre si proietta verso le novità tecnologiche in materia di stampa, riuscendo così a soddisfare ogni giorno la propria clientela e a prevenire le sue future esigenze.


Oltre ai macchinari per stampa commerciale e al packaging in continua evoluzione, Grafiche MG investe da sempre in un personale preparato e specializzato ma soprattutto motivato a crescere e a migliorarsi di continuo.

Figura illustrativa Grafiche Mg Srl
Figura illustrativa Grafiche Mg Srl

Il packaging


“Packaging” è un termine inglese che indica l’imballaggio, ovvero il prodotto “composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci” (art. 218 DL del 3 aprile 2006).


Il packaging farmaceutico, in particolare, deve rispondere ad alcuni specifici requisiti e vantare particolari caratteristiche in modo da essere efficace ed in linea con le normative attualmente in vigore.


Inoltre, non è possibile apportarvi modifiche senza aver prima ottenuto l’apposita autorizzazione da parte del Ministero della Sanità.


Il mercato del packaging farmaceutico è un mercato molto importante ed in continua ascesa, capace di coinvolgere una media di circa 2 miliardi e mezzo di confezioni vendute, oltre il 50% delle quali è rappresentato da prodotti in blister.



La comunicazione, in generale, è estremamente importante in ogni ambito commerciale ma in quello farmaceutico/nutraceutico deve essere chiara, sicura e di immediata comprensione, nonchè realizzata in una sintesi perfetta.


La produzione del packaging farmaceutico, dunque, è una materia estremamente importante e sfaccettata, che deve essere affidata a professionisti del settore, in grado di conoscere le leggi attualmente in vigore e i materiali che è possibile adoperare.


Dal 9 febbraio 2019, infatti, è stata introdotta una nuova legge sulla serializzazione dei farmaci: secondo quanto espresso nella normativa, ogni filiera oggi è obbligata a dotarsi di strumentazioni nuove e di innovative metodologie di lavoro, oltre che a rivedere il layout delle fustelle e lo spessore degli astucci.



Le caratteristiche del packaging farmaceutico


Figura illustrativa Grafiche Mg Srl


Generalmente, l’imballaggio farmaceutico è costituito da una sezione primaria ed una secondaria.

Sia per ragioni di sicurezza che per guidare l’utente, la doppia protezione scongiura la possibilità di danneggiare il farmaco all’interno e accompagna il cliente nell’approccio al farmaco, che deve essere riconoscibile in maniera netta, grazie ad una grafica immediata e adeguata al contesto.


Inoltre, la produzione di packaging farmaceutico, come quella fornita da Grafiche MG, oltre a dover rispettare scrupolosamente le direttive a riguardo, deve tener presente a quale famiglia di prodotto appartiene il medicinale.


Per convenzione, le famiglie dei farmaci vengono così suddivise:

  • Forma solida
  • Forma liquida
  • Forma mista


Inoltre, il packaging deve rispondere a determinate caratteristiche tecniche, che includono:

  • Adattabilità al farmaco, per conservarne l’integrità ed evitare il contatto con l’esterno
  • Resistenza all’ambiente esterno
  • Protezione del prodotto



Grafiche MG rappresenta ormai un punto di riferimento per i suoi clienti nella produzione di packaging farmaceutico: grazie alle moderne tecnologie e ad un personale qualificato e aggiornato, infatti, è in grado di esaudire ogni richiesta nel pieno rispetto della normativa attualmente in vigore.




L'importanza del design


Nella produzione di packaging farmaceutico, assumono un’importanza fondamentale la grafica e la stampa.


Nello specifico, in una realtà in cui la pubblicità dei farmaci si evolve continuamente, designers e grafici devono sempre tenersi al passo con gli ultimi trend, predisponendo un imballaggio personalizzato, facilmente riconoscibile e con un’identità inconfondibile.


L’identità del packaging, espressa attraverso le stampe, il font e la grafica del prodotto, serve anche a convincere il consumatore della qualità del prodotto farmaceutico, oltre a distinguerlo dai prodotti della concorrenza.


Il packaging farmaceutico, infatti, non è semplicemente un involucro e un mezzo di promozione del farmaco, ma soprattutto una fondamentale fonte di informazioni per il consumatore. Informazioni che derivano da una combinazione di più elementi:

  • Marchio e logotipo
  • Forma e composizione
  • Scelta di immagine, caratteri di stampa e colori
  • Copywriting
Figura illustrativa Grafiche Mg Srl

Figura illustrativa Grafiche Mg Srl

Stampa Offset


Grafiche MG, nella realizzazione di packaging farmaceutico e nutraceutico, impiega la tecnica della stampa offset nella produzione dei propri articoli.


La stampa offset è un particolare processo di impressione indiretta sui rulli: l’immagine, cioè, non è trasferita sulla carta direttamente bensì tramite un complesso sistema di rulli che consente di realizzare stampe ad alta definizione e su superfici irregolari.

Caratteristiche della stampa offset


La stampa offset, fondamentalmente, funziona sul medesimo principio della litografia: anziché imprimendo il foglio a contatto diretto con la pietra, infatti, la stampa avviene attraverso l’impiego di 3 cilindri a contatto tra di loro.


Si tratta perciò di una stampa di tipo indiretto, dal momento che l’inchiostro viene riportato dalla lastra litografica al caucciù e da questo alla carta.

Figura illustrativa Grafiche Mg Srl