categoria azienda Enrico Calebich
logo Enrico Calebich
Enrico Calebich
Manutenzione Riparazione Pianoforti
Manutenzione Riparazione Pianoforti

ENRICO CALEBICH




Tecnico Accordatore e Riparatore di Pianoforti

Associato Aiarp  -   Tecnico  Qualificato Europiano

Ingegnere Meccanico

Chi sono



Ingegnere Meccanico, Tecnico accordatore qualificato AIARP (Associazione italiana accordatori e riparatori di pianoforte), certificazione Europiano.


Appassionato di musica fin da piccolissimo, abituato in famiglia all’ascolto della musica classica ma aperto verso tutti i generi musicali.


Ho studiato privatamente Pianoforte dall’età di 7 anni, suono regolarmente in una band, gli Stocc 303  (Fusion, Jazz, Rock e altro…)


Ma come sono diventato accordatore?


Quand’ero bambino, periodicamente veniva l’accordatore a sistemarmi il Piano, ed io fin da allora ero attratto da tutto cio’ che era meccanico-tecnico, ma non solo… 


restavo stupito da come lo strumento cambiava voce, mi faceva stare meglio. purtroppo a causa della mia sensibilità, dopo qualche mese percepivo che lo strumento non dava più esattamente la magia che aveva appena accordato…e non potevo sopportarlo!

Fu così che all’età di 17 anni mi sono procurato una chiave per accordare ed ho cominciato a fare esperimenti.


Mosso da compassione e vedendo la mia ostinazione, il mio accordatore mi ha rivelato alcuni rudimenti necessari per accordare e da li, da solo, ho fatto esperienza ed ho imparato ad accordare il mio pianoforte.


Anni dopo alcuni amici suonatori come me si sono accorti che il mio pianoforte era sempre accordato e mi hanno chiesto “come mai?”


Quando ho detto loro “mi arrangio..” mi hanno risposto  “Non ci credo…”  Gli ho detto “vengo da te ad accordare anche il tuo….” e così è cominciato…


Anni dopo ho scoperto Aiarp, che ho cominciato a frequentare come simpatizzante. Tramite Aiarp sono venuto in contatto con esperti Maestri Accordatori che mi hanno insegnato molto. Successivamente sono entrato in Aiarp come socio ordinario, dopo lungo esame di ingresso.


Qualche anno dopo, tramite Aiarp, ho sostenuto l’esame Eurppiano, per entrare a far parte dell’albo degli accordatori Europiano.

…e da quando ho cominciato sono passati circa 30 anni, ma la passione per il bel suono non mi molla mai…





Via Papa Giovanni XXIII, n. 4

25060  Cellatica (BS)


P.I. 03280400981  C.F. LBNRC66P29E884W

e-mail e.calebich@gmail.com

mobile  392 76 70 553

Via Papa Giovanni XXIII, 4
25060 - Cellatica - Brescia
Contatta
Enrico Calebich
informativa