categoria azienda Enrico Calebich
logo Enrico Calebich
Enrico Calebich
Manutenzione Riparazione Pianoforti
Manutenzione Riparazione Pianoforti

Essere appassionati di musica non significa solo saper suonare uno strumento, ma anche prendersene cura e mantenere inalterato nel tempo il suo inestimabile valore. Enrico Calebich, forte di una passione profonda per questo mestiere, mette le sue competenze al servizio dei musicisti per un lavoro sempre a regola d’arte.










Le principali attività svolte nell’ambito della meccanica riguardano l’accordatura, l’intonazione, la sostituzione di corde, martelli e caviglie e la pesatura statica e dinamica dei tasti.

Enrico Calebich si dedica a riparazioni ordinarie e straordinarie, come la regolazione della carica della tavola armonica del pianoforte e del punto di percussione dei martelli e la sostituzione delle guarnizioni dei tasti.



Calebich, inoltre, affianca la clientela di musicisti con una serie di servizi per registrazioni e concerti, che includono la preparazione dello strumento e l’assistenza durante l’evento.


Il pianoforte, anche a distanza di tre secoli dalla sua invenzione, è uno strumento che non smette di affascinare chi lo suona e chi lo ascolta. Perché funzioni correttamente, però, necessita di una minuziosa e costante manutenzione da parte di un esperto come Enrico Calebich, che sappia occuparsi adeguatamente di ogni dettaglio.



Figura illustrativa Enrico Calebich

MANUTENZIONE

DEL PIANOFORTE


Il pianoforte è uno strumento musicale le cui corde vengono percosse dai martelli azionati dalla tastiera. La tastiera, spesso in abete, è composta da 88 tasti (52 bianchi e 36 neri): i tasti bianchi rappresentano le sette note musicali mentre quelli neri individuano le alterazioni (note bemolli o diesis).


L’acquisto di un pianoforte è un investimento a lunga durata, che implica un costante lavoro di cura da parte del proprietario o di un professionista. Il mantenimento delle condizioni ottimali di questo strumento, infatti, determina il suo valore e la durata nel tempo.


La manutenzione della meccanica del pianoforte comprende una serie di operazioni specifiche da affidare ad un tecnico esperto come Calebich, la cui preparazione consenta di effettuare un lavoro preciso e funzionale.


La qualità acustica del pianoforte dipende da 3 fattori:

  1. Accordatura
  2. Regolazione della meccanica
  3. Intonazione (o “voicing”)


Enrico Calebich si avvale della sua estesa conoscenza in materia per svolgere gli interventi necessari ad un’accurata messa a punto della meccanica del pianoforte, oltre a provvedere alla sostituzione di corde, caviglie e martelli quando necessario.

CURA

E MANTENIMENTO


Nonostante ciascun pianoforte sia diverso da tutti gli altri, poiché ogni componente può avere finiture di vario tipo e differire nella costruzione a seconda dell’azienda produttrice, le parti principali che definiscono questo strumento musicale non cambiano:

  • Tavola armonica
  • Meccanica
  • Cassa/mobile
  • Telaio
  • Corde
  • Pedali


Di conseguenza, la cura e la pulizia delle varie parti in legno e metallo è indispensabile e va effettuata con estrema attenzione esclusivamente da mani esperte.


La lucidatura del mobile in poliestere può essere totale o parziale e può riguardare qualsiasi tipo di pianoforte.


Le parti metalliche, a loro volta, necessitano di una pulitura periodica. Le cerniere e le finiture ad esempio, essendo dorate, tendono a sviluppare una patina polverosa che va eliminata con un panno apposito.


Enrico Calebich si dedica a queste accurate operazioni di restauro con pazienza e dedizione, al fine di restituire allo strumento la sua originaria lucentezza.

Figura illustrativa Enrico Calebich
Riapre oggi alle ore 09:00
Visualizza Orari
lunedì
09:00
19:00
martedì
09:00
19:00
mercoledì
09:00
19:00
giovedì
09:00
19:00
venerdì
09:00
19:00
sabato
09:00
19:00
domenica
09:00
19:00
Via Papa Giovanni XXIII, 4
25060 - Cellatica - Brescia
Contatta
Enrico Calebich
informativa