MANUTENZIONE
DEL PIANOFORTE
Il pianoforte è uno strumento musicale le cui corde vengono percosse dai martelli azionati dalla tastiera. La tastiera, spesso in abete, è composta da 88 tasti (52 bianchi e 36 neri): i tasti bianchi rappresentano le sette note musicali mentre quelli neri individuano le alterazioni (note bemolli o diesis).
L’acquisto di un pianoforte è un investimento a lunga durata, che implica un costante lavoro di cura da parte del proprietario o di un professionista. Il mantenimento delle condizioni ottimali di questo strumento, infatti, determina il suo valore e la durata nel tempo.
La manutenzione della meccanica del pianoforte comprende una serie di operazioni specifiche da affidare ad un tecnico esperto come Calebich, la cui preparazione consenta di effettuare un lavoro preciso e funzionale.
La qualità acustica del pianoforte dipende da 3 fattori:
- Accordatura
- Regolazione della meccanica
- Intonazione (o “voicing”)
Enrico Calebich si avvale della sua estesa conoscenza in materia per svolgere gli interventi necessari ad un’accurata messa a punto della meccanica del pianoforte, oltre a provvedere alla sostituzione di corde, caviglie e martelli quando necessario.