TAGLIO LASER
TAGLIO LASER
La Gaskets Services di Pioltello – Milano è specializzata nella realizzazione di guarnizioni ad uso industriale per mezzo della tecnologia del taglio laser.
Servendosi dei migliori macchinari attualmente a disposizione, il team tecnico di Gaskets Services è in grado di produrre un prodotto finito altamente preciso e nitido e di controllare l’intero procedimento per mezzo di un apposito computer.
TAGLIO LASER: cos’è?
Le lavorazioni con taglio laser (o fascio laser) sono dei procedimenti termici che impiegano un raggio laser come fonte di calore, in quanto può essere facilmente concentrato e raggiungere un’elevata densità di potenza.
Nel momento in cui il raggio interagisce col materiale da tagliare, infatti, l’energia dei fotoni viene assorbita dal materiale, provocando così un veloce aumento della temperatura ed una conseguente ebollizione con asportazione del materiale fuso senza contatto meccanico.
A differenza delle lavorazioni più convenzionali, nel taglio laser la rimozione del materiale non è direttamente proporzionale alla sua durezza, ma dipende dalle proprietà ottiche e termofisiche del laser e del materiale stesso.
Come funziona?
Il funzionamento del taglio è un procedimento complicato, soprattutto a causa della diffusione sulla superficie del pezzo.
Si può affermare che l’asportazione di materiale a mezzo laser si verifica nel momento in cui la densità di potenza del raggio è superiore delle perdite per conduzione, convezione ed irraggiamento.
A che cosa serve?
La procedura del taglio laser è molto efficace e precisa e consente di ottenere un profilo tagliato perfettamente e di primissima qualità.
La tecnologia con taglio laser, inoltre, viene controllata da un controllo computerizzato, che consente all’operatore di avere tutto sotto controllo durante l’intervento e di poter intervenire ove necessario.
CONTROLLO computerizzato
Le macchine a controllo numerico (o MCN), fino a qualche decennio fa utilizzate solo nei lavori di precisione, oggi trovano largo impiego in svariati settori legati alla meccanica e non solo.
Le più comuni sono le presse, le saldatrici e le macchine di taglio lamiera, che rappresentano l’evoluzione delle precedenti CN, in quanto consentono il controllo delle operazioni da remoto.
Le più avanzate MCN sono dotate di teste orientabili che girano lungo gli assi e consentono di inclinare l’utensile rispetto al piano di lavoro, realizzando così anche figure più complesse e sofisticate.
Quasi tutte le macchine a CNC, infine, sono a circuito chiuso: ogni asse, infatti, è dotato di un encoder che permette di conoscere in ogni istante la posizione della testa nei confronti del pezzo.
I principali vantaggi derivanti dall’impiego di tali macchine sono i tempi di lavoro ridotti e la ripetibilità dell’operazione, che insieme consentono di ottenere alla fine un prodotto uniforme e dalla qualità nettamente superiore.
Grazie alla professionalità del personale, l'azienda è in grado di soddisfare sempre il cliente con un prodotto dotato del più alto rapporto qualità-prezzo possibile. |