La tempra
Il trattamento di tempra, generalmente, consiste in un brusco raffreddamento del materiale, dopo che questo è stato portato a temperatura di austenitizzazione, una trasformazione della struttura cristallina che consente la trasformazione dell’acciaio in una struttura austenitica.
L’austenite, infatti, è una soluzione solida primaria interstiziale di carbonio nel ferro. L’austenite, generalmente stabile tra i 700° ed i 1500°, presenta caratteristiche anti-magnetiche e può contenere al massimo il 2% di carbonio. A seconda delle modalità con cui viene raffreddata, l’austenite può trasformarsi in martensite, giocando un ruolo fondamentale nella tempra dell’acciaio.
È molto importante, a questo proposito, sottolineare che la temperatura di tempra, cioè quella a cui deve essere portato l’acciaio durante il riscaldamento, deve essere superiore all’Ac3 di massimo 50°. Ac3, infatti, è la temperatura alla quale la trasformazione in austenite è completa e varia a seconda del tenore di carbonio dell’acciaio.