ESTRAZIONE ZEOLITE CHABASITE |
ESTRAZIONE ZEOLITE CHABASITE |
La nostra azienda, VIGNA TECH, si trova a Canelli in provincia di Asti e si posiziona nel settore agricolo come grande sostenitrice della coltura biologica e della tecnologia applicata alla viticoltura, estraendo e distribuendo la ZEOLITE A CHABASITE.
La Zeolite Chabasite, minerale di sola estrazione italiana, è il miglior minerale da utilizzare come integratore per il terreno, diventandone parte integrante e indistruttibile. Inoltre, grazie alla sua struttura, si comporta come una spugna, catturando acqua e nutrienti in eccesso e rilasciandoli in base alle necessità della pianta.
Cos’è la Zeolite Chabasite?
Lezeolitisono una famiglia di minerali che si contraddistingue per un elevato e selettivo potere di scambio cationico. Queste hanno, quindi, la capacità di neutralizzare elementi lisciviabili, come i metalli pesanti, di assorbire gas odorosi, come l’ammoniaca, ed hanno grande efficacia nella riduzione di emissioni odorose provenienti dalle biomasse.
La ZEOLITE A CHABASITE, in agricoltura, è un rimedio per danni causati da iodio, botrite, grandine e insetti e finalmente, dopo anni in cui la mano dell'uomo ha utilizzato fitofarmaci, diserbanti e pesticidi, Vigna Tech propone con tutte le sue forze solo l'utilizzo della Zeolitite Chabasite, un prodotto totalmente favorevole alle colture biologiche.
I campi d’applicazione delle zeoliti
Esistono numerosissime zeoliti, molte delle quali hanno proprietà utili in vari settori. Per esempio, sono applicate nell'industria petrolchimica, in agricoltura, in edilizia, nell'addolcimento delle acque e anche in medicina.
Infatti, la zeolite viene utilizzata all'interno di integratori alimentari come rimedio naturale ad azione disintossicante per l'organismo allo scopo di allontanare tossine, metalli pesanti o altre sostanze dannose che possono accumularsi nel corpo.
Inoltre, la zeolite viene impiegata anche per via esterna, solitamente in forma di polvere, per alleviare la sintomatologia di patologie e disturbi cutanei come le dermatiti.