categoria azienda Verde Smeraldo
logo Verde Smeraldo
Verde Smeraldo
Agenzia stampa e grafica
Agenzia stampa e grafica

STAMPA DIGITALE

& RILEGATURE





Verde Smeraldo di Stefano Molinai è un’agenzia di stampa e grafica varesina, specializzata nella stampa digitale multiformato, nelle rilegature standard e personalizzate e nel grafic design.




Verde Smeraldo possiede tutte le competenze e l’esperienza necessarie per garantire all’utente un prodotto finale di prima qualità e perfettamente in linea con le sue esigenze.











Cos'è

LA STAMPA DIGITALE



Con stampa digitale si intendono, genericamente, tutti quei sistemi di impressione della forma che sfruttano processi elettronici e stampano direttamente sul supporto.



La stampa con plotter attualmente è la tecnica di stampa che gode di maggior apprezzamento da parte di tutti gli esperti ed appassionati della stampa in grande formato.


Il plotter è una periferica di stampa, realizzata appositamente per imprimere su grandi formati e originariamente concepita per la stampa di elaborazioni grafiche.





Con l’incessante progresso tecnologico, il plotter ha saputo conseguire risultati sempre più soddisfacenti. Oggi viene impiegato per la stampa a colori di materiali pubblicitari, come cartelloni e manifesti, di striscioni, locandine e molto altro.



Per tutte queste ragioni, per ogni azienda impegnata in questo tipo di lavoro, come Verde Smeraldo, e che intenda occuparsi anche di grafica pubblicitaria, la stampa in grande formato è divenuta un’attività imprescindibile.


Verde Smeraldo realizza stampe in grande formato su un ampio numero di materiali, tra i quali mesh, tela e PVC.



ARTICOLI DI STAMPA DIGITALE










Biglietti da visita

Carta intestata

Buste

Etichette adesive

Listini

Locandine

Brochure

Pieghevoli

Cartoline

Manifesti

Servizi da matrimonio

Poster in carta fotografica

Inviti

Menu

Volantini


IN GRANDE FORMATO


Banner pubblicitari

Mesh

PVC

Stampa su tela

Insegne

Espositori

Roll-up


PER GRAPHIC DESIGN


Carta da parati

Termoadesivi

Decorazioni per arredo

Targhe metalliche



Figura illustrativa Verde Smeraldo

Cos'è

LA RETE MESH


Il mesh per banner – una delle forme di advertising attualmente più diffuse – è un materiale perforato, capace di resistere al vento, leggero e con una trama molto fitta ma generalmente più trasparente dei prodotti da banner più tradizionali.


I mesh per banner, solitamente, vengono impiegati per le applicazioni in ambienti esterni che richiedono un’elevata protezione, senza però ostruire la vista dall’interno (ad esempio, le vetrate o i finestrini degli autobus).


I banner stampati su mesh sono un mezzo pubblicitario decisamente ideale, spesso impiegato nel wrapping (avvolgimento) di edifici di grandi dimensioni o nella copertura delle impalcature dei cantieri.

Stampa su

PVC


Nonostante con PVC si possa intendere genericamente un supporto plastico sul quale imprimere un’immagine o una scritta, in realtà esistono decine di varianti differenti di PVC a seconda dell’uso che se ne deve fare.


Sostanzialmente, i PVC si differenziano per il tipo di supporto e di adesione che sviluppano con l’applicazione. Comunque, si può scegliere il PVC sia per stampe in grande formato che per stampe ridotte.




Il PVC può essere:

  • Bianco

(il più diffuso)

  • Trasparente

(adatto all’adesione su vetrine e superfici trasparenti)

  • Calpestabile

(composto di due livelli: il primo è la zona stampabile, mentre il secondo è fatto di una lamina che conferisce l’effetto antiscivolo tipico del PVC calpestabile)

  • One Way

(si vede la stampa esternamente mentre dall’interno si ha la possibilità di vedere attraverso, poiché il supporto è nero e microforato)

Come aderisce il

PVC


In base all’uso che si farà del supporto in PVC e della durata dell’applicazione cambia anche la tipologia di adesione.

  • Removibile

(3-6 mesi)

  • Permanente, adatto ai muri
  • Canalizzato

(la colla non è spalmata in modo omogeneo ma in canali che consentono la fuoriuscita dall’aria)

  • Elettrostatico

(facilmente rimovibile)

Figura illustrativa Verde Smeraldo



ARTICOLI DI RILEGATURA










STANDARD


Spirale metallica

Spirale plastica

Brossura

Punto metallico

Tesi di laurea



SPECIALI


Riviste

Giornali

Opuscoli

Bilanci aziendali



Cos'è una

RILEGATURA


La legatoria è l’antica bottega nella quale venivano rilegati i libri ma anche il procedimento con il quale un certo numero di fogli viene assemblato alla copertina (che noi oggi conosciamo con il termine “rilegatura”).




La rilegatura, che può essere editoriale, di prestigio o moderna, ha avuto un’evoluzione notevole nel corso dei secoli e può essere intesa anche come la tecnica intesa a produrre il più grande numero di pezzi nel minor tempo possibile.









Figura illustrativa Verde Smeraldo

Rilegature

MODERNE


A partire dagli anni ’40 circa, il procedimento di cucitura e legatura tipico della rilegatura editoriale inizia a scomparire di fronte alla comparsa delle tecniche definite “perfect binding”, nelle quali il libro è tenuto insieme soltanto dall’adesivo e non dalle cuciture.

Rilegatura

COPERTUINA RIGIDA


Le coperture rigide oggi sono realizzate con sistemi meccanici che le producono in serie e trovano largo impiego nella stampa delle tesi di laurea.


Questa tipologia di rilegatura, detta anche coperta a cartella, trova la sua origine in Germania intorno alla fine del diciottesimo secolo.


La coperta è costituita da una tela trattata o da una carta molto spessa, decorata e montata su una struttura composta di 3 pezzi (quadranti e dorsetto) in cartone, uniti tra di loro con un foglio di carta o una striscia di tela.


In alcuni casi, alla tela o alla carta è stato sostituito il cuoio, per ragioni di prezzo, nonostante l’uso di questo materiale di origine animale sia spesso limitato al dorso ed agli angoli.





I sistemi di rilegatura dei fascicoli possono essere di 3 tipologie:


  • Sopragitto/impuntura

consiste nella perforazione dei fogli e nel passaggio di un filo nello spessore del corpo del libro, senza attraversare il dorso dei fogli nel sopragitto (o sì, nel caso dell’impuntura)

  • Cucitura

consiste nel passaggio di un filo che trattiene insieme i fogli. La cucitura viene poi consolidata con un adesivo vinilico

  • Perfect binding

in questo tipo di legatura non vi sono fascicoli ma fogli sciolti. Dopo aver bloccato il corpo del libro, i fogli sono inclinati a sx e a dx mentre il dorso viene coperto di adesivo

Rilegatura

BROSSURA


La brossura è un tipo speciale di rilegatura generalmente indicato per libri, opuscoli e riviste e consiste in una semplice copertina, fissata al dorso dei fascicoli.


La brossura può essere di 3 tipologie:

  • Fresata

segnature tagliate con una fresa

  • A filo refe

segnature cucite tra loro alla piega

  • A punto metallico

un fascicolo solo tenuto insieme da una o due graffette


Questa tipologia di rilegatura è particolarmente indicata per quei prodotti di rapida consultazione (riviste e opuscoli) e con una tiratura di stampa molto elevata.

Figura illustrativa Verde Smeraldo