Trattamento e Mescolanza di GAS
Trattamento e Mescolanza di GAS
Utengas Srl è una società di Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, nata nel 1978 ed
operante nel settore chimico e farmaceutico.
In particolare, Utengas Srl è specializzata nel
trattamento e nella mescolanza di:
I gas alimentari hanno come obiettivo la carbonatazione delle bevande e la produzione e la conservazione degli alimenti. I gas tecnici sono adatti ad ogni tipo di saldatura e alle prove di tenuta e di raffreddamento degli impianti. I gas medicali, invece, vengono impiegati nell’officina autorizzata AIFA per la produzione secondaria di gas medicale ossigeno FU. |
Gas Alimentari
Il trattamento dei gas alimentari da parte della Utengas Srl include:
Azoto E941 (in conformità con il DM 209 del 1996)
Anidride carbonica E290 (DM 209)
Ossigeno E948 (DM 209)
Mix n2 E941 80% CO2 E290 20%
Mix n2 E941 50% CO2 E290 50%
Mix n2 E941 70% CO2 E290 30%
Mix O2 E948 30% - N2 E941 60% - CO2 E290 10%
Mix O2 E948 66% - N2 E941 9% - CO2 E290 25%
Mix O2 E941 30% - CO2 E290 70%
Gas Tecnici I gas tecnici trattati dalla Utengas Srl si suddividono in: gas di assistenza per il taglio laser dei metalli gas di protezione per la saldatura finale.
|
Gas di Assistenza
I gas di assistenza per il taglio asportano il metallo fuso ed allontanano i vapori prodotti durante il processo.
L’ossigeno aggiunge energia attraverso la combustione del metallo, incrementando così la velocità di taglio.
L’azoto, invece, allontana il metallo fuso dalla zona di taglio senza reazione con esso. L’argon, infine, previene la formazione di ossidi e bave indesiderate nella lavorazione di leghe contenenti magnesio e titanio.
Questi gas sono disponibili in bombole, pacchi bombole o evaporatori criogenici (dotati eventualmente di controllo telemetrico) in funzione dei consumi.
Gas di Protezione
I gas di protezione per la saldatura, invece, devono salvaguardare il metallo fuso dall’azione ossidante dell’aria e influenzano la formazione del plasma (gas ionizzato) prodotto dal raggio laser.
L’elio, raccomandato per la saldatura “keyhole” dei grossi spessori, incrementa la quantità di calore nel bagno di fusione, aumentando così la velocità di saldatura.
I gas costituiscono un componente critico per ogni sistema laser: grazie alla loro elevata purezza, i prodotti di questa linea consentono di evitare costosi interventi di manutenzione o addirittura danni permanenti ai sistemi ottici, prevenendo i problemi di diminuzione delle prestazioni.
Gas Subacquei
Utengas Srl presta ai propri clienti un servizio di ricarica in tempi brevi delle bombole a gas per subacquei e di vendita di setacci molecolari per l’assorbimento dell’anidride carbonica (CO2).
I gas per subacquei, o miscele 0respiratorie, sono una mescolanza di gas adatti ad essere respirati in condizioni differenti dalla normalità.
I gas di respirazione artificiali, a differenza dell’aria, sono infatti impiegati :
nell’equipaggiamento per le immersioni
nelle camere iperbariche
nei sottomarini e nelle navicelle spaziali.
I proprietari dei recipienti a pressione, presentati per la ricarica, devono dimostrare l’idoneità e la proprietà delle bombole, nonché conoscere la normativa sul trasporto delle merci pericolose in esenzione ADR.
L’ADR è un accordo europeo riguardante i trasporti internazionali su strada di merci pericolose, nel quale sono state recentemente aggiunge nuove responsabilità per i trasportatori in materia di sicurezza, segretezza dei dati e sistemi antifurto.
Su richiesta, infine, vengono anche effettuate analisi e certificazioni dal laboratorio di analisi presso Utengas Srl per l’identificazione della purezza dei gas imbottigliati. |