SICUREZZA |
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Artes nasce come attività di consulenza aziendale in materia di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro. Rappresenta, pertanto, un punto d’incontro e di sviluppo per professionisti provenienti da realtà differenti su tutto il territorio nazionale.
Specializzata nella gestione e attuazione di soluzioni e servizi per piccole, medie e grandi imprese, Artes ha una consolidata esperienza nel settore, grazie al continuo interscambio con centinaia di aziende.
Affidabilità, tempestività e trasparenza costituiscono gli elementi più significativi nella valutazione della qualità di un servizio, nonché i pilastri fondamentali dell’operato di Artes.
La Nostra Attività
Il rapporto tra Artes ed il cliente incomincia con la consegna del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), redatto secondo le normative vigenti in materia.
Il Documento si articola in seguito ad un lavoro di studio ed aggiornamento regolari, in una costante collaborazione con le aziende che riduca al minimo gli interventi e le perdite di tempo per i dipendenti e, allo stesso tempo, i rischi economici spesso connessi agli infortuni.
Artes è qualificata per tutti gli adempimenti richiesti dalle normative in vigore e, qualora necessario, si assume l’incarico di RSPP per i settori Ateco.
Si occupa di medicina del lavoro, antincendio, certificazioni e verifica delle attrezzature e degli impianti elettrici e di messa a terra, nonché di sicurezza alimentare e ambientale e dei corsi di formazione di cui necessitano le imprese.
Perché è importante la sicurezza sul lavoro?
La sicurezza sul lavoro, purtroppo, è ancora intesa come un dovere collaterale e normativo a tutti i livelli e, pertanto, erroneamente non è considerata nell’organizzazione dei processi di produzione.
Gli infortuni che accadono sul posto di lavoro, a volte fatali, sono numerosi e derivano da un’errata valutazione dei rischi e da inadeguate procedure di intervento. Un’altra causa è il deterioramento di un dispositivo di protezione individuale o la mancata informazione e formazione di dipendenti e titolari.
Nelle aziende in cui tale passaggio è invece stato realizzato, sono stati notevoli i successi riscontrati, sia dal punto di vista produttivo che da quello socioeconomico.
I costi sulla sicurezza sul lavoro sono un aspetto che molti datori di lavoro non possono sottovalutare, ma la risposta alla domanda “cosa si intende per costo?” è molto complessa e accomuna molteplici aspetti della tematica. Includono, tra le altre cose:
Costi per Formazione
Costi per DPI (Dispositivi Protezione Individuale)
Costi per Consulenza
Costi Attrezzatura Antincendio
In realtà, quanto anticipato non rappresenta un dispendio ma un investimento, poiché il rispetto della normativa sulla sicurezza preclude il rischio di sanzioni e di conseguenze ben più gravi.
DVR, Analisi Rischio e Piano Miglioramento
Controllo dello stato aziendale per la verifica di conformità rispetto alle norme applicabili e a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche
Struttura temporale delle azioni da implementare per la messa in conformità prevista dalla normativa applicabile e per migliorare i fattori di riduzione ed eliminazione del rischio
Analisi dei rischi presenti in azienda in relazione alla struttura, al processo produttivo ed al comportamento dei lavoratori esposti ai rischi
Redazione del documento finale con valore di rischio e sistema preventivo applicato
Medicina Del Lavoro
Il servizio di consulenza in materia di Medicina del Lavoro è svolto con la collaborazione di aziende esterne di provata esperienza e professionalità che collaborano con Artes da molti anni.
Artes coordina le operazioni direttamente, in modo tale da non scaricare sul cliente incombenze (se non strettamente necessarie o non delegabili), e si confronta periodicamente per ottimizzare tempi e le pratiche e raggiungere gli obiettivi di carattere normativo ed economico.
L'incarico al Medico Competente è una scelta cosciente e ponderata e il conseguente Piano di Sorveglianza Sanitaria deve essere adeguato e corrispondente alle indicazioni normative, nonché di coscienza e conoscenza professionale.
RSPP e HACCP
Il personale di Artes è abilitato all'assunzione dell’incarico di RSPP in tutti i settori Ateco.
Pertanto, nel caso di impedimento o non assunzione di incarico per libera scelta da parte del Datore di Lavoro, è in grado di fornire figure professionali di provata capacità ed esperienza.
Il Responsabile dell'Azienda Alimentare (produttore, rivenditore o somministratore), invece, elabora un piano di autocontrollo costituito da un metodo basato sulla qualità per gestire i rischi della gestione e manipolazione degli alimenti, individuando i relativi punti di controllo o i punti critici di controllo (CP o CCP).
Questo processo prevede un’analisi dei processi produttivi, delle attrezzature, delle forniture e degli operatori. Il sistema più comunemente usato è l’HACCP.
Saremo al tuo fianco per qualsiasi esigenza e necessità. |