Consulenza sul lavoro
Il consulente del lavoro è un professionista dal bagaglio di conoscenze ampio e variegato, che attinge alla giurisprudenza, all’economia ed alla finanza.
Questa figura professionale, infatti, si pone al fianco dei dipendenti di un’azienda nel rapporto tra di loro, con i datori e con i sindacati, facendosi carico anche degli adempimenti ai quali ogni azienda italiana, per legge, è tenuta ad attenersi.
Il sindacato, secondo la giurisprudenza italiana, è l’ente che rappresenta le varie parti in una relazione professionale.
Infatti, esistono sia i sindacati dei lavoratori dipendenti che dei datori di lavoro, nonostante la storia più nota su queste associazioni riguardi i lavoratori che si riuniscono tra di loro con lo scopo di difendere i propri interessi e diritti.
Lo strumento più utilizzato dai sindacati per rivendicare le proprie idee e convinzioni è lo sciopero, ovvero un’astensione di massa dallo svolgimento del proprio lavoro da parte degli impiegati, con lo scopo di ottenere un miglioramento delle condizioni di impiego da parte del datore.