categoria azienda Solmon S.r.l.
logo Solmon S.r.l.
Solmon S.r.l.
Produzione e ideazione disegni per macchine utensili
Produzione e ideazione disegni per macchine utensili




LAVORAZIONI



L’ampia gamma di utensili e di macchine disponibili in sede e la pluriennale esperienza nel campo dei tecnici consentono alla Solmon Srl di consegnare al cliente un prodotto finale realizzato a regola d’arte e nel pieno rispetto delle sue necessità.










Solmon Srl è un’azienda varesina, sita a Solbiate Arno, e gestita oggi dai due nipoti del nonno fondatore.


L’azienda, nello specifico, si occupa di realizzare su commessa particolari a disegno per le macchine utensili e della produzione in serie di utensileria per le medesime macchine.


Solmon Srl, inoltre, realizza pezzi singoli o gruppi completi con cuscinetti, impiegando materiali che vanno dall’acciaio al carbonio e dall’acciaio inox al bronzo, personalizzandoli con la marcatura a laser.







Solmon Srl esegue lavorazioni per conto terzi con tornitura, fresatura, rettifica ed eventualmente trattamenti termici, affiancando il tutto al sistema Cadcam 3D per la stima dei tempi lavorativi e la gestione contemporanea di più utensili.



Le principali lavorazioni effettuate dal team tecnico di Solmon Srl sono:




    Timbratura laser

    Fresatura

    Tornitura

    Rettifica







La timbratura laser


Da diverso tempo, la tecnologia della timbratura al laser dimostra pienamente la sua utilità, in particolare nelle applicazioni di marcatura e incisione laser su supporti di metallo.



Grazie al laser, infatti, è possibile realizzare rapidamente e precisamente marcature chiaramente leggibili, non solo su materiali più teneri (come l’alluminio) ma anche sull’acciaio e sulle leghe molto dure.




Con alcuni metalli, inoltre, come le leghe di acciaio, è possibile realizzare marcature resistenti alla corrosione, senza che venga in alcun modo intaccata la struttura in superficie.


La timbratura laser dei prodotti in metallo trova impiego in numerosi settori industriali, che spaziano dai prodotti industriali in serie agli articoli promozionali.




Grazie alla tecnica con laser, i tecnici Solmon Srl possono personalizzare tutti i prodotti, sia su superficie piana che su diametro, con il marchio, il numero di serie e tutto quanto richiesto dal cliente.

Figura illustrativa Solmon S.r.l.
Figura illustrativa Solmon S.r.l.

La fresatura


La fresatura è una tecnica di lavorazione per asportazione del materiale, che permette di ottenere un’ampia gamma di superfici piane, mediante l’azione di un tagliente utensile.




Le principali caratteristiche di questa tecnica sono l’elevata precisione del lavoro e l’ottima finitura del prodotto finito.




I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità del taglio, la conseguente velocità di rotazione della fresa e l’avanzamento.

La fresatura avviene mediante l’utilizzo di specifici utensili – le frese – montate su apposite macchine fresatrici. A differenza di altri lavori più semplici, le fresature richiedono sia la rotazione dell’utensile che la traslazione del pezzo.


I macchinari indispensabili nel parco macchine della Solmon Srl, infatti, sono il centro di lavoro e le frese tradizionali.



Solmon Srl esegue dai più semplici lavori di foratura alle lavorazioni su tre assi in interpolazione, affiancati ad una piattaforma Cadcam 3D per i profili più complicati; inoltre, utilizza un divisore manuale e a controllo, sia sul centro di lavoro che sulla fresa tradizionale.




La Tornitura


La tornitura è una lavorazione industriale ottenuta per asportazione del truciolo e definita dal moto rotatorio del pezzo e da quello rettilineo dell’utensile.



Il tagliente dell’utensile, infatti, penetra nel materiale staccandone la parte in eccesso, creando così il truciolo.




La tornitura viene impiegata specialmente nella lavorazione del metallo, ma anche della legna e delle pietre.


Un discreto parco macchine e la tecnologia CNC permettono a Solmon Srl di stare al passo con la tecnologia moderna e di offrire la massima precisione durante la lavorazione, sia sul singolo pezzo che sulla serie.




Infine, Solmon Srl ha a disposizione un’ampia gamma di utensili, attrezzature speciali e strumenti di controllo, che le consentono di soddisfare ogni esigenza del cliente, anche grazie ai torni paralleli che affiancano il lavoro delle macchine CNC.

Figura illustrativa Solmon S.r.l.





Trattamenti termici



Il trattamento termico del metallo è un ciclo termico di riscaldamento, effettuato a temperature precise, cui seguono dei raffreddamenti più o meno lenti, effettuato allo scopo di far assumere ad un metallo e ad una lega determinate caratteristiche meccaniche e tecnologiche.







La velocità di raffreddamento o riscaldamento svolge un ruolo primario, in quanto influisce sulle temperature di transizione e sulla natura stessa del prodotto finale, con la possibilità di realizzare un costituente metastabile, assente nel diagramma di stato.