IMPIANTI FOTOVOLTAICI |
IMPIANTI FOTOVOLTAICI |
La S&M Impianti Elettrici Snc dal 2009 ha ampliato la propria offerta, perfezionandosi e specializzandosi anche nell’installazione di impianti con pannelli solari fotovoltaici. Durante l’iter di installazione degli impianti, S&M Impianti Elettrici Snc affianca il cliente in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione al compimento dell’opera, rilasciando alla fine la documentazione prevista dalla legge per gli impianti fotovoltaici. |
Seguiamo personalmente gli incartamenti per il passaggio del cambio contatore e per il progetto. |
Il personale della S&M Impianti Elettrici Snc, infine, è a disposizione del proprio cliente per qualsiasi chiarimento o delucidazione in merito, anche dopo la conclusione dei lavori o per le eventuali manutenzioni negli anni avvenire. |
L’impianto solare fotovoltaico
L’impianto solare fotovoltaico installato da S&M Impianti Elettrici Snc è un impianto elettrico costituito dall’unione di più moduli (o pannelli) fotovoltaici, in grado di catturare l’energia solare e di trasformarla in energia elettrica, mediante il cosiddetto effetto fotovoltaico.
L’impianto fotovoltaico fornito da S&M Impianti Elettrici Snc è un sistema ecosostenibile, in quanto si nutre di un elemento già presente in natura, l’energia del Sole, per generare la corrente elettrica. Inoltre, non produce scarti e genera energia sufficiente a rendere un edificio autonomo.
I pannelli fotovoltaici si nutrono quindi delle radiazioni solari e producono energia per alimentare gli apparecchi domestici.
Realizzati in silicio, sono formati da celle al cui interno avviene la conversione radiazione-energia. La struttura delle celle può essere di tre tipi: monocristallina, policristallina o amorfa.
Gli impianti fotovoltaici, a seconda della potenza in kW, si suddividono in piccoli (fino a 20 kW), medi (20-50 kW) e grandi (50kW+). |
Il pannello fotovoltaico
Il pannello fotovoltaico è un sistema optoelettronico – ovvero in grado di interagire con la luce del Sole – capace di convertire l’energia solare rinnovabile in energia elettrica, mediante il cosiddetto “effetto fotovoltaico”.
Composto di moduli fotovoltaici, a loro volta composti da celle, è generalmente impiegato nella generazione di corrente all’interno di un impianto solare fotovoltaico.
I moduli fotovoltaici, quando impiegati in un impianto all’interno dell’Unione Europea, devono necessariamente essere certificati dalla normativa IEC 61215, la quale determina le caratteristiche elettriche e meccaniche di tali moduli.
Un po’ di storia…
Nel 1839
il francese Becquerel nota che una certa dose di corrente elettrica viene generata “durante alcune reazioni chimiche indotte dalla luce”, scoprendo così l’effetto fotovoltaico negli elettroliti liquidi
Nel 1883
invece, l’inventore americano Fritz produce una cella solare di 30 cm in selenio
Nel 1905
Albert Einstein pubblica la teoria dell’effetto fotoelettrico, che gli varrà il Premio Nobel per la Fisica nel ‘21
Nel 1963
infine, la società di dispositivi elettronici Sharp produce i primi moduli fotovoltaici
Quali sono i benefici?
Attualmente, i principali vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico non sono solo legati agli incentivi economici, ma riguardano anche l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica, che consentono a chi lo utilizza di abbattere i costi e ridurre le emissioni nocive.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato sulla base della potenza ottimale installabile, che definisce la massima percentuale di autoconsumo nell’anno.
Grazie ai sistemi di accumulo degli impianti fotovoltaici, ed alla possibilità di accedere allo scambio sul posto per impianti fino a 500 kWp, è possibile ottimizzare l’intero flusso di energia emessa.
Detrazioni fiscali per l’installazione Lo stato italiano prevede una detrazione fiscale pari al 50% per tutti coloro che provvedono all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.In altre parole, lo Stato, anziché incentivare l’energia prodotta, restituisce i costi dell’installazione a coloro che investono nel fotovoltaico per mezzo di sgravi fiscali di pari entità, suddivisi nei dieci anni successivi all’installazione. Chi installa un impianto solare fotovoltaico, dunque, può usufruire del beneficio fiscale IRPEF e recuperare il 50% delle spese sostenute. La detrazione fiscale del 50%, tuttavia, non va confusa con quella del 65% prevista per le opere di risparmio energetico, valide per gli impianti solari termici e per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.Inoltre, tutti coloro che hanno in progetto di realizzare un impianto solare fotovoltaico, oltre alla detrazione IRPEF, hanno diritto anche ad un’IVA ribassata al 10%, invece che al 22%. |
Installando un impianto solare fotovoltaico si contribuisce alla produzione di energia pulita,
alla riduzione della propria bolletta elettrica ed al rispetto per l’ambiente circostante,
di cui noi tutti, oggi più che mai, dobbiamo ritenerci responsabili.