COLLAUDO BOMBOLE GAS
S.a.r.a. Service Milano presta ai propri clienti un efficiente servizio di collaudo bombole, che include anche la manutenzione delle valvole e delle manichette.
Le bombole, o recipienti, contenenti gas in pressione, si suddividono in due categorie: bombole fisse e bombole trasportabili.
Bombole fisse
Per i recipienti fissi in pressione (o serbatoi di stoccaggio del gas), che rientrano nella categoria PED (Pressure Equipment Directive), la modalità di collaudo è la seguente: la verifica dei recipienti viene effettuata direttamente nel luogo di installazione dell’impianto, dove la bombola viene controllata sia internamente che esternamente – con luce fissa o telecamera – dopo lo smontaggio della valvola.
La modalità di collaudo dei recipienti in materiale composito (T-PED), invece, avviene secondo quanto prescritto dalla normativa UNI EN 11626/2002 e prevede anche una prova di pressione con il gas di utilizzo.
Tramite uno spessimetro ad ultrasuoni, poi, vengono controllati tutti gli spessori del recipiente dichiarati dal costruttore.
Al termine di questa procedura di collaudo, un ingegnere dell’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) rilascia il documento di avvenuto collaudo, l’Attestato Cumulativo di Ispezione Periodica, ed appone la targhetta CE0100.
Bombole trasportabili
Sono diverse le modalità di collaudo per le bombole trasportabili, che vengono anch’esse controllate internamente ed esternamente con un apposito sistema di illuminazione, al fine di verificare la presenza o meno di corrosioni sulla superficie interna.
Una volta sottoposta al collaudo, con la messa in pressione dei recipienti tramite prova idraulica, la bombola che supera tutti i controlli verrà certificata dall’ingegnere INAIL, che firma il Certificato Cumulativo di Revisione e appone la punzonatura RI sull’ogiva della bombola.
I recipienti trasportabili in pressione, marcati con л (pi greco), n° di organismo notificato e normativa CE di costruzione, rientrano nella categoria T-PED (Transport Pressure Equipment Directive).