IL VETRO SOFFIATO
Remark è una ditta specializzata nella lavorazione del vetro borosilicato, avente sede a Paderno Dugnano (MI).
La trentennale esperienza nella creazione di oggetti di pregio del personale e l’enorme attenzione al dettaglio sono i due punti di forza di Remark, che da 30 anni realizza oggettistica in vetro di Murano su misura per i clienti.
Articoli per illuminazione Bomboniere Creazioni personalizzate Vetreria da laboratorio (ampolle) Bomboniere Complementi d’arredo |
IL VETRO BOROSILICATO Il vetro borosilicato, indicato anche come Pyrex, è un materiale molto robusto e particolarmente noto per la sua resistenza agli sbalzi di temperatura e per il suo basso coefficiente di dilatazione. |
IL COEFFICIENTE DI DILATAZIONE
Il coefficiente di dilatazione è la misura della capacità di dilatazione di un materiale che, insieme al coefficiente di comprimibilità, lega le tre variabili di stato: volumetrica, superficiale e lineare.
Il vetro borosilicato si ottiene mediante la sostituzione degli ossidi alcalini con l’ossido di boro nel reticolo della silice: quando l’ossido di boro entra nel reticolo, infatti, ne indebolisce la struttura e ne diminuisce il punto di rammollimento.
I PREGI
Il vetro borosilicato è una variante del vetro molto utilizzata anche in cucina – ad esempio nei bicchieri – per la sua particolare composizione, dalla quale è assolutamente escluso il piombo.
Il vetro borosilicato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non perde mai la sua lucentezza ma ha una formula che lo rende molto resistente al calore e agli agenti esterni.
PRINCIPALI VANTAGGI
|