categoria azienda Ortopedia Gasparini
logo Ortopedia Gasparini
Ortopedia Gasparini
Cura dei piedi e plantari
Cura dei piedi e plantari


I PLANTARI



Ortopedia Gasparini di Pierpaolo Gasparini da vent’anni è specializzata nel check-up del piede e del passo e nella produzione di plantari e scarpe su misura.


I piedi ci sostengono e ci accompagnano nel mondo sin dal primo anno di vita e poi in tutte le stagioni, al variare del peso, nello sport, nel lavoro e nelle attività quotidiane di donne, uomini, adulti e bambini: pertanto, qualcuno deve occuparsi di loro, consapevole di quanto sia importante prendersi cura di questi complicati e raffinati “piedistalli in movimento”.

  Ogni problema può avere la giusta soluzione con un plantare realizzato da tecnici esperti e competenti. Il plantare personalizzato è tanto più efficace quanto più la prevenzione e la diagnosi sono precoci.









L'importanza del plantare


Pierpaolo Gasparini, dopo la Scuola di Ortopedia di Milano, lavora in alcune delle principali Officine Ortopediche del capoluogo e nei reparti del Gaetano Pini, dove approfondisce il notevole contributo che un plantare può dare al piede piatto dei bambini, ai piedi imperfetti, a chi fatica nelle scarpe da lavoro e a chi passa molto tempo nei cantieri e nelle impalcature per incrementare la sicurezza in movimento.

  L'ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura per rispondere a molteplici necessità: da un lato, correggere o compensare una problematica e, dall'altro, essere ben tollerato dal paziente, risultando leggero e soprattutto capace di incrementarne la qualità della vita.


Pertanto, un paio di plantari su misura, per essere tali, non potranno essere uguali ad un altro soggetto, perché diversi per anatomia, problematica, età e peso. Ad esempio, un bambino avrà un’ortesi plantare con caratteristiche molto diverse da quella di un soggetto adulto con l'artrite deformante.

Figura illustrativa Ortopedia Gasparini

Classificazione


  Correttivi

  Antalgici

  Biomeccanici


Si intendono plantari correttivi le ortesi realizzate con lo scopo di correggere una problematica nell'età evolutiva, fino a quando l'apparato muscolo-tendineo-scheletrico è in grado di rispondere alle sollecitazioni esterne.

Appartengono alla seconda categoria le ortesi concepite a solo scopo di ridurre, limitare o eliminare il dolore scatenato da una problematica in corso. Vengono concepite con materiali solitamente morbidi, al fine di ammortizzare o scaricare l'urto in un determinato punto dolente.


Le ultime rappresentano le ortesi più complesse da realizzare, sia nella costruzione sia per la competenza che un tecnico deve mettere a disposizione per ristabilire una corretta funzionalità del passo. La realizzazione di un’ortesi biomeccanica si avvale di uno studio approfondito, che considera eventuali instabilità articolari e valuta il “range” di movimento delle articolazioni mediante anamnesi, digitopressioni, osservazione della marcia e acquisizione delle impronte.

A cosa servono i plantari


Se fino a qualche anno fa il termine “plantare” aveva un’accezione negativa, perché associato a patologie spesso invalidanti e costruito con materiali di vecchia concezione, spesso rigidi o costrittivi, oggi, grazie ad una vastissima scelta di prodotti e tecniche costruttive, il plantare ha assunto una valenza sia terapeutica che preventiva.


  Dopo aver studiato accuratamente il piede del paziente, l’Ortopedia Gasparini crea un progetto di lavoro per il confezionamento: il plantare su misura ha il compito di sostenere, ammortizzare e correggere dove serve. Le varianti che determinano la scelta dei materiali sono molteplici e includono età, sesso e peso.


Infine, è opportuno tenere in considerazione anche il tipo di attività svolta dal paziente e la tipologia di calzature (scarpe da ginnastica, antinfortunistiche, ciabatte o decolleté). Quando i rapporti articolari del piede vengono alterati o compromessi (cavismo, piattismo o caduta del metatarso), infatti, tutta la struttura corporea viene interessata.

Figura illustrativa Ortopedia Gasparini

Il Plantare Su Misura


Il compito del plantare su misura è quello di far assumere una posizione corretta al soggetto, in modo tale da avere una distribuzione del carico uniforme su tutto il piede, eliminare i sovraccarichi (metatarsalga e talalgia) e ottenere una condizione di benessere con un’interfaccia piede-terreno ideale.


Questo è possibile grazie alle ortesi plantari personalizzate, costruite dopo rilievi computerizzati e con materiali a resistenza ed elasticità differenziate.


  Il plantare personalizzato Ortopedia Gasparini rimuove gran parte degli ostacoli che condizionano l’afflusso degli stimoli neurosensoriali al sistema nervoso centrale, con effetto positivo e salutare su tutta la persona.


Il plantare è unico per quel piede: le alterazioni di carico saranno rilevate e valutate e il plantare sarà costruito dopo un progetto computerizzato che simulerà il plantare ed eliminerà o ridurrà le problematiche.

L’ortesi agirà positivamente:


   Nel piede sano, che tale rimarrà perché non condizionato da calzature irrazionali


   Nel piede patologico, perché saranno minimizzate le anomalie di carico che rendono la calzatura intollerata (piede cavo, piede piatto, metatarsalgie, spina calcaneare, alluce valgo, piede diabetico, piede neurogeno, piede vascolare, piede dermatologico ed esiti traumatici)


   Nel piede oggetto di disfunzione per dimorfismi e patologie che non lo interessano direttamente (ginocchio varo-valgo, iperlordosi lombare, asimmetria di bacino ed esiti traumatici)

Figura illustrativa Ortopedia Gasparini

I benefici


I benefici che si possono ottenere da un buon plantare sono molteplici, dall’eliminazione di dolori e fastidi alla stimolazione della circolazione e del ritorno venoso, dal miglioramento della deambulazione al miglioramento dell’equilibrio, dal miglioramento del tono e della sinergia muscolare alla riduzione della fatica nello sport e nel lavoro (prevenendo, al contempo, i traumi tipici in alcune discipline sportive a rischio).

Via Milano, 57
24040 - Bonate Sopra - Bergamo
Contatta
Ortopedia Gasparini
informativa