IMPIANTI TERMOIDRAULICO E SANITARIO |
IMPIANTI TERMOIDRAULICO E SANITARIO |
La ditta di impiantistica piemontese Morgan Impianti di Massimo Gatto si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti termoidraulici e sanitari ad uso civile e industriale.
Poiché le esigenze del mercato nel settore sono in continua evoluzione, Morgan Impianti svolge un operato concentrato nella realizzazione di impianti di primissima qualità, servendosi delle migliori marche in commercio.
Morgan Impianti assicura al proprio cliente un servizio di pronto
intervento attivo 24 ore su 24
e le riparazioni di routine effettuate entro le 48 ore solari.
Marche Sanitari
Disegno Ceramica
Ideal Standard
Pozzi Ginori
Flaminia
Duravit
Marche Rubinetterie
Porta e Bini
La Torre
Cristina
Grohe
Impianto idraulico
L’impianto idraulico (o idrico) è un sistema di tubi e macchinari, il cui scopo è trasportare l’acqua calda e potabile da un punto all’altro dell’edificio.
In genere, le tubazioni dell’impianto idraulico sono costruite con i seguenti materiali:
Acciaio zincato
Acciaio nero
Acciaio inox
Rame
Polipropilene
Multistrato
Il trattamento delle acque, prima della distribuzione nelle case, consente di eliminare le sostanze dannose e indesiderate, come i Sali incrostanti, contenute in esse. La quantità di questi, infatti, determina la “durezza” delle acque.
L’approvvigionamento dell’acqua avviene invece mediante l’allacciamento dell’impianto idrico alla rete dell’acquedotto con un contatore installato dal fornitore. Nelle zone non servite da rete pubblica, invece, si fa utilizzo dei pozzi dai quali attingere l’acqua.
Componenti impianto idrico
L’impianto idrico di un edificio si compone di alcuni elementi fondamentali, quali:
Depuratori per il trattamento dell’acqua
Rete di adduzione e distribuzione dell’acqua per alimentare i gruppi di utenza
Gruppo di sopraelevazione della pressione idrica
Produttori di acqua calda ad uso sanitario
Apparecchi igienico-sanitari e rubinetti
Rete di scarico
Produzione dell'acqua
La produzione di acqua calda ad uso sanitario può essere di due tipologie, istantanea o con accumulo. Nel primo caso, l’acqua viene erogata solo nel momento della produzione, mentre nel secondo viene conservata in un serbatoio apposito e può essere erogata successivamente (tramite boiler elettrico o a gas).
La produzione, inoltre, può avvenire mediante apparecchiature differenti, vale a dire:
Le caldaie
Lo scaldabagno
L’impianto solare termico
Al fine di mantenere la temperatura dell’acqua nelle tubazioni costante si crea una rete di ricircolo, in modo tale che ogni utente abbia l’acqua calda nel momento del prelievo e non debba attendere altro tempo.
Rete di scarico
Le acque di scarico dell’impianto idrico si suddividono in acque nere, acque saponose bianche, acque grasse e acque di rifiuto speciali.
Le acque nere derivano dalle sostanze organiche provenienti dal sistema igienico-sanitario, mentre quelle saponose bianche contengono il sapone e i detersivi usati dall’uomo.
Le acque grasse, invece, provengono dalle cucine, mentre quelle di rifiuto speciali dalle lavorazioni industriali e artigianali.