categoria azienda Morandini Carpenteria
logo Morandini Carpenteria
Morandini Carpenteria
Carpenteria meccanica industriale
Carpenteria meccanica industriale

CARPENTERIA METALLICA




La Carpenteria Morandini da numerosi anni è operante nell’area del bresciano, precisamente ad Esine, dove è ormai un leader e punto di riferimento nella lavorazione del ferro e dei materiali pesanti.





I macchinari utilizzati nella sede bresciana per i lavori di carpenteria sono tutti di ultima generazione e ad essi si affiancano le innegabili abilità manuali dei dipendenti nel realizzare costruzioni meccaniche di alta precisione e prodotti di meccanica pesante. L'azienda dispone infatti di taglierine a nastro automatiche, plasma manuali, punzonatrici, saldatrici a filo, smussatrici per le preparazioni a disegno dei pezzi da assemblare e attrezzature per la lavorazione dei metalli.









Ad affiancare il titolare Damiano nell’azienda ci sono solo collaboratori fidati: i saldatori, dotati di regolare patentino per la lavorazione dei metalli, e gli operai, capaci di eseguire le installazioni grazie alla loro grande esperienza nel settore.




Dalla Carpenteria Morandini potrete ottenere servizi particolari come lavori di carpenteria leggera per piccole e medie imprese, carpenteria pesante per le industrie meccaniche, costruzioni metalliche in ferro e strutture meccaniche, saldature certificate e lavorazioni da disegno.




Carpenteria del ferro


La carpenteria è l’attività di costruzione o assemblaggio di più elementi tra loro per la realizzazione di un prodotto finito fisso o mobile. Per estensione, si definisce così anche l’officina nella quale viene praticata questa attività.








Generalmente, la carpenteria si suddivide in tre macrocategorie, a seconda del materiale impiegato. Esistono, infatti:


  • Carpenteria in legno
  • Carpenteria edile
  • Carpenteria metallica o in ferro (leggera o pesante)





La carpenteria metallica è l’insieme dei lavori di siderurgia destinati alla realizzazione di strutture portanti per svariati settori, tra i quali l’edilizia.


Il risultato delle lavorazioni di carpenteria metallica sono prodotti finiti, realizzati mediante macchinari per il taglio, la deformazione, la piegatura e la saldatura.




Solitamente, i metalli impiegati per queste lavorazioni sono soprattutto il ferro e le leghe del ferro, ma anche l’ottone, il rame e lo zinco, scelti in base alla lavorazione da effettuare.

Figura illustrativa Morandini Carpenteria

I materiali:

il ferro


Il ferro è un elemento chimico sempre legato ad altri, tra cui il carbonio, il silicio, il cromo e il nichel. La sua lega con il carbonio, tuttavia, resta una tra le più conosciute: l’acciaio e la ghisa.


A livello industriale, è possibile ottenere il ferro con una purezza quasi del 100%: questo prodotto, in seguito, viene legato ad altri elementi, che gli consentono di ottenere le più svariate caratteristiche.


Il ferro gioca un ruolo fondamentale nella tecnologia, sia per le sue caratteristiche meccaniche che per la sua lavorabilità, oltre ad essere uno degli elementi chimici più frequenti sulla Terra.


La maggior parte del ferro, tuttavia, si trova nei minerali. Si ritiene, inoltre, che il nucleo terrestre sia composto principalmente da una lega di ferro e nichel, la medesima che compone il 5% circa delle meteore.



Rappresentando quasi il 95% della produzione di metalli al mondo, il ferro è di gran lunga il materiale più impiegato dall’umanità. Il suo costo ridotto e la sua estrema resistenza, infatti, lo rendono un materiale perfetto per la costruzione di automobili, navi ed elementi portanti degli edifici.



I

metalli pesanti


Nonostante non esista una definizione univoca di “metallo pesante”, sono state avanzate alcune proposte in base alla densità del materiale (maggiore di 5 g per cm3) o al numero atomico (maggiore di 20).


Le principali caratteristiche chimiche di un metallo pesante, infatti, fanno includere nell’elenco anche il selenio e l’arsenico, che non sono propriamente metalli (rispettivamente sono un non-metallo e un semimetallo) ma hanno proprietà fisico-chimiche simili alle loro.


Alcuni tra i più noti metalli pesanti sono: alluminio, cromo, mercurio, nichel, stagno e tungsteno.

Figura illustrativa Morandini Carpenteria
Icona Servizio