categoria azienda Matipneu di Machhor Ouarda
logo Matipneu di Machhor Ouarda
Matipneu di Machhor Ouarda
Riparazione e Commercio di Pneumatici
Riparazione e Commercio di Pneumatici







ALLINEAMENTO ED ASSETTO RUOTE





Oltre che di gonfiaggio pneumatici e loro convergenza, Matipneu si occupa anche dell’allineamento delle ruote nei veicoli e del loro assetto geometrico.




La sicurezza ed il comfort alla guida partono dalle ruote e dagli pneumatici: questi, infatti, sono gli unici elementi di contatto tra il veicolo e la strada ed è quindi necessario che siano mantenuti in ottime condizioni e periodicamente verificati dalle esperte mani del personale di Matipneu.





L'

ALLINEAMENTO



L’assetto delle ruote – da non confondere con la convergenza – è la registrazione degli angoli delle ruote, ovvero:




Convergenza

Campanatura

Incidenza




Non sempre, però, gli ultimi due angoli sono registrabili: questo, infatti, dipende dalla meccanica delle sospensioni dell’avantreno e del retrotreno del veicolo.


Una corretta registrazione degli angoli di assetto è molto importante per la stabilità del veicolo, la sicurezza al volante e il risparmio del carburante.


Una buona messa a punto, infatti, favorisce un consumo degli pneumatici omogeneo, evita le derive della vettura e contribuisce ad aumentare il comfort alla guida.

PERCHÈ

LE RUOTE NON SONO ALLINEATE



L’allineamento delle ruote di un veicolo è un’operazione necessaria quando il sistema dello sterzo e le sospensioni non funzionano secondo gli angoli di progettazione.


L’allineamento, infatti, altro non è che la regolazione dell’angolo delle ruote in modo che questo ritorni ai suoi valori originali.





I principali motivi per i quali occorre ricorrere all’allineamento sono tre:




Arresto di un veicolo che tende a dx o a sx

Evitare l’usura degli pneumatici, dello sterzo e delle sospensioni

Assicurare buona tenuta di strada






QUANDO ALLINEARE LE RUOTE



Premesso che non vi è un tempo prestabilito oltre il quale effettuare l’allineamento delle ruote, ci sono alcune circostanze nelle quali questo risulta obbligatorio:


- Grave incidente

- Sostituzioni di componenti dello sterzo o delle sospensioni

- Dopo una brusca frenata o un grande impatto


Un errato assetto delle ruote può causare una campanatura e una convergenza oltre i limiti indicati dalla casa costruttrice, con una conseguente tendenza della vettura a tirare più da un lato rispetto che da un altro e una precoce usura delle gomme.




COS'È LA

CAMPANATURA




La campanatura di un veicolo – detta anche “camber” – è la misurazione dell’angolo tra la verticale ed il piano di mezzeria della ruota, guardando il veicolo davanti e con due ruote in posizione da rettilineo.



Se le ruote presentano la parte superiore inclinata verso l’esterno, la campanatura si definisce positiva; viceversa, è detta negativa o neutra quando non si rileva alcuna inclinazione.

COS'È L'

INCIDENZA




L’angolo d’incidenza – o “caster” – è l’inclinazione del vincolo della ruota (cioè l’asse di rotazione del fuso snodo) rispetto alla perpendicolare passante per il centro della ruota.



Questo angolo è positivo nel caso in cui l’asse del perno sia davanti al punto di contatto della ruota con il terreno.


Tanto più ampio è l’angolo di incidenza, tanto maggiore è la stabilità del veicolo sui manti sconnessi e nelle curve.


Tuttavia, un elevato angolo di incidenza conferisce anche un inserimento più brusco nella curva, specie ad alta velocità, dato che anche la sola rotazione comporta uno spostamento del veicolo nella direzione da seguire.