categoria azienda Marini Luca
logo Marini Luca
Marini Luca
Amministrazione - Consulenza fiscale/contabile
Amministrazione - Consulenza fiscale/contabile

CONSULENZA FISCALE / CONTABILE

E ASSISTENZA LEGALE



Lo Studio di Luca Marini, oltre a fornire alla propria clientela i tradizionali servizi legati alla gestione condominiale, si presta per consulenze di tipo fiscale e contabile e per assistenza in ambito legale, in collaborazione con CAF e Patronato.


Nell’ottica di garantire ai propri assistiti un servizio competente e trasparente, Luca Marini fa affidamento su un personale altamente qualificato ed esperto nei diversi settori di attività.


L’amministratore Luca Marini, inoltre, presta un servizio di gestione degli affitti delle unità abitative, esonerando il proprio assistito da ogni responsabilità.


Nello specifico, Marini si occupa di stipulare contratti di locazione, richiedere canoni di locazione e depositi cauzionali, emettere estratti conto mensili, curare l’immobile e seguire un’eventuale azione legale nei confronti dell’inquilino.









Le detrazioni fiscali


L’agevolazione fiscale consiste in una riduzione delle imposte.


Esistono diverse tipologie di detrazioni fiscali, tra cui quelle riservate ai lavori di ristrutturazione edilizia di un immobile (Bonus ristrutturazioni).


Il rimborso dell’Irpef (imposta diretta sul reddito delle persone fisiche), per esempio, prevede una restituzione pari al 36% delle spese, fino ad un ammontare totale non superiore a 48.000 euro per singola unità immobiliare.


Tuttavia, per le spese sostenute entro il 31 dicembre, la detrazione è più elevata e raggiunge il 50%, con un limite massimo di 96.000 euro.


Le detrazioni fiscali sono concesse anche a chi effettua interventi in proprio, finalizzati a recuperare il patrimonio edilizio.


Tra questi lavori compare, per esempio, l’installazione del sistema di contabilizzazione del calore.


Facendo riferimento al Decreto Legge del 2014, l’Agenzia delle Entrate precisa che, per favorire il contenimento dei consumi energetici, nei condomini è obbligatoria l’installazione di contatori individuali che consentano di individuare più precisamente l’effettivo utilizzo in ciascuna unità. In questo caso, la detrazione è fissata al 65% per un valore massimo di 30.000 euro.


Il tax planning (o pianificazione della tassazione), invece, è un insieme di pratiche volte ad individuare il miglior regime di tassazione, muovendosi nel pieno rispetto della normativa fiscale.



Servizio di consulenza fiscale e contabile


Lo Studio Marini presta inoltre un insieme di servizi di consulenza fiscale e tributaria, garantendo un approccio orientato ai bisogni e alle esigenze del cliente.

Le attività principali includono:


  • Svolgimento di procedure e pratiche fiscali
  • Aggiornamento sulla legislazione fiscale
  • Detrazione fiscale in seguito a ristrutturazioni
  • Consulenza tributaria e tax planning














Revisione


L’amministratore condominiale, nello svolgere l’attività di consulente contabile, ha il dovere di riscontrare il pieno rispetto delle norme vigenti (civili e fiscali), del regolamento del condominio e della giurisprudenza di settore. In altri termini, il revisore condominiale deve verificare l’esistenza dei seguenti documenti:


  • Rendiconto condominiale, nel quale l’amministratore rende conto del proprio operato all’assemblea dei condòmini
  • Conto corrente condominiale, lo strumento con cui vengono tracciate le entrate e le uscite
  • Registro contabile, con l’elenco dei movimenti finanziari verificabili dall’utente
  • Situazione patrimoniale (inventario dei beni immobili, fondi disponibili)
  • Rapporti in corso (contratti, rapporti giuridici tra condominio e terzi, etc)




Lo Studio di Luca Marini,

oltre ad adempiere a tutti i propri compiti in maniera efficace e trasparente, risponde a tutti i requisiti necessari a garantire un operato regolare e competente.

Luca Marini, il titolare dello Studio Marini, possiede tutti i requisiti necessari a svolgere le proprie mansioni nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Servizio di assistenza legale


Lo Studio di amministrazione Luca Marini svolge anche un competente lavoro di assistenza legale nel campo del diritto condominiale, avvalendosi del prezioso contributo del personale specializzato in giurisprudenza.

Le principali aree di intervento dello Studio Marini in materia legale riguardano la risoluzione delle controversie tra condòmini (tramite il metodo della conciliazione stragiudiziale), i ricorsi, la violazione nelle distanze tra le costruzioni e ogni altra attività abusiva.


La conciliazione stragiudiziale è una maniera di risolvere le dinamiche civili in modo che le controparti raggiungano un accordo mediante l’intervento di un terzo che non sia un giudice, ma un qualsiasi altro soggetto conciliatore.