RIPARAZIONI MECCANICHE |
RIPARAZIONI MECCANICHE |
L’autofficina di Manno Daniele ha maturato una pluriennale esperienza nel settore delle riparazioni meccaniche su automobili e veicoli pesanti.
Garantendo un’assistenza immediata e completa, l’officina meccanica è in grado di fronteggiare ogni problematica riguardante le componenti meccaniche del vostro veicolo, grazie ad un team qualificato e in costante aggiornamento.
A garanzia del lavoro di qualità c’è la pluriennale esperienza del titolare e la serietà con cui ogni intervento viene eseguito.
Riparazioni meccaniche
Le riparazioni meccaniche di un’autovettura riguardano tutte quelle parti del mezzo che ne costituiscono, appunto, la meccanica e consentono al veicolo di muoversi.
I principali componenti della meccanica di un veicolo sono:
Gruppo propulsore (motore, trasmissioni e organi finali)
Impianto Scarico
Sospensioni
Ammortizzatori
Impianto Sterzante
Freni
Il motore
Il fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che ne consente lo spostamento. Per favorirne la durata e ridurre al minimo le riparazioni necessarie è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa Madre.
Il motore delle vetture è un meccanismo che converte l’energia termica in energia meccanica ed è formato da un cilindro, al cui interno scorre un pistone al quale sono connessi la biella e l’albero motore.
Il motore può essere a combustione interna, elettrico, diesel e a quattro tempi. Nel primo caso, i carburanti utili al funzionamento sono benzina, gasolio, metano e GPL. I motori elettrici, invece, che hanno un’autonomia che varia dai 200 km ai 600 km, sono spesso accostati ai motori a benzina e definiti quindi “ibridi”.
Il motore diesel si basa sulla compressione dell’aria, che genera l’accensione del combustibile, mentre quelli a quattro tempi sono i più vantaggiosi in termini economici ed ambientali ma hanno tempi di accensione leggermente più lunghi.
L’energia e la potenza scaturite dal funzionamento del motore vengono trasferite alle quattro ruote motrici mediante la trasmissione, che consente l’uso del cambio.
La frizione
La frizione è un componente meccanico, il cui scopo è la connessione a comando di due alberi per consentire o modulare la trasmissione del moto rotatorio. Nelle automobili, viene inserita nella trasmissione tra cambio e motore e permette il disinserimento momentaneo della coppia motrice e di scollegare le ruote dal motore quando il veicolo è in sosta.
Nonostante non vi sia un tempo esatto oltre il quale provvedere alla sostituzione della frizione, è opportuno sottolineare che, considerata la grande importanza che essa ha nell’andamento della vettura, non appena ci si accorge che qualcosa non funziona al meglio bisogna cambiarla.
In particolare, vi sono alcune situazioni che possono verificarsi e che indicano che è giunto il momento di sostituire la frizione:
Se il pedale della frizione è più pesante del solito
Se la frizione “gratta” quando si cambia marcia
Se si fatica a cambiare marcia
Se la frizione fa un rumore strano quando si preme sul pedale
Se la frizione slitta
Se si sente un odore acre
Se si avvertono colpi o strattoni quando si mette in moto l’auto
Qualora la frizione non sia irrimediabilmente danneggiata, è possibile rigenerarla anziché sostituirla.