LAVORAZIONI
LAVORAZIONI
Le protesi sono uno strumento realizzato da un odontotecnico professionista, sotto la supervisione di un medico dentista, che permette di sostituire i denti mancanti o danneggiati del paziente.
COME POSSONO
ESSERE LE PROTESI
Le protesi dentarie possono essere fisse, mobili, removibili. Inoltre, è possibile fare un’ulteriore suddivisione tra protesi parziali e totali.
Quando la protesi dentale ha una struttura metallica è detta scheletrata.
I materiali impiegati dallo studio odontotecnico Lietti per la realizzazione delle protesi dentali sono la zirconia, il peek, il pmma, il disilicato disilicato di litio, la resina cetalica, i compositi, il titanio ed il cromo cobalto.
COSA SONO
LE PROTESI PROVVISORIE
La protesi provvisoria è una protesi removibile impiantata per un tempo determinato: per questa ragione, spesso si opta per le varianti meno costose.
La protesi dentale provvisoria può essere impiantata nel paziente in attesa di una realizzazione definitiva, per restituire l’estetica e la possibilità di masticare.
Le protesi provvisorie possono essere totali – quando il paziente è completamente senza denti – o parziali, se mancano solo alcuni denti.
COME SI OTTIENE
UN'IMPRONTA IMPECCABILE
Per realizzare una protesi efficiente e che si adatti perfettamente al cavo orale del paziente, è fondamentale disporre di una strumentazione adatta e all’avanguardia.
La tecnologia 4.0 impiegata presso lo studio Lietti e i materiali di qualità consentono di creare il miglior manufatto protesico possibile.
QUALI SONO
I VANTAGGI DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM
Il principale vantaggio derivante dall’impiego delle tecnologie CAD/CAM, cioè dallo sfruttamento dell’innovazione digitale in campo medico, è la velocizzazione delle procedure come i restauri o la creazione delle protesi dentali.
I pazienti, grazie a queste metodologie nuove, possono essere visitati una volta sola dal dentista, che può facilmente eseguire un’impronta ottica con lo scanner intraorale.
Sulla base delle informazioni derivate dalla scansione, il dispositivo crea un oggetto virtuale ed il restauro viene progettato.
A questo punto, un fresatore controllato dal computer esegue il restauro e crea il prodotto finale, che verrà cementato nella bocca del paziente dal dentista.
LAVORI IN ZIRCONIO
La zirconia , dato il grado di biocompatibilità e resistenza , e' oggi il materiale più richiesto per realizzare restauri dentali di alta qualità . I suoi principali vantaggi sono il fattore estetico , la compatibilità biologica , la possibità di realizzare ponti di 14-16 elementi su qualsiasi tipo di preparazione . Per la realizzazione di corone , piccoli ponti, onlay o inlay si utilizza anche la zirconia multistrato di elevata traslucenza e progressiva con grado di durezza diversificato tra le porzioni cervicali o occlusali .
LAVORI IN DISILICATO E VETROCERAMICA
Sempre con tecnologia CAD/CAM si eseguono restauri singoli in disilicato di litio o in vetroceramica rinforzata con biossido di zirconio ad alta resistenza e con diversi livelli di traslucenza.