CALDARERIA |
CALDARERIA |
La società di impiantistica di Seregno LCM Progetti Srl ha concentrato la propria esperienza e professionalità nel settore industriale e, per la precisione, in quello della caldareria.
La caldareria, infatti, si occupa della lavorazione delle lamiere per la costruzione di caldaie e recipienti metallici industriali, per mezzo di procedimenti semplici e funzionali o più complessi.
DI COSA CI OCCUPIAMO |
Designazione di apparecchi
Calcolo e verifica strutturale secondo le normative
Calcolo di verifica termodinamica di scambiatori e colonne
Pratiche PED
Follow-up dei fornitori
La CALDARERIA
Il settore della caldareria, tra le altre cose, vede impiegati i procedimenti di taglio e di saldatura, dove il gas ricopre un ruolo di primaria importanza in quanto consente di migliorare i processi di lavorazione e di incrementarne la produttività.
LCM Progetti Srl, costantemente aggiornata sulle strumentazioni e le tecniche più d’avanguardia, è in grado di individuare la miscela più idonea ad ogni processo e propone soluzioni non solo innovative ma anche economicamente vantaggiose.
I procedimenti tipici della caldareria sono:
Taglio al Plasma e ossicombustibile
Saldatura con elettrodo rivestito/filo animato/ad arco sommerso
Saldatura al Plasma e Laser
SCAMBIATORI di calore
In termodinamica, lo scambiatore di calore è un’apparecchiatura nella quale viene realizzato lo scambio di energia termica tra due fluidi con temperature diverse. Dal punto di vista della termodinamica, gli scambiatori assomigliano a sistemi aperti che operano senza scambio di lavoro, ma scambiando solo materia e calore con l’esterno.
Negli impianti chimici, in particolare, gli scambiatori sono impiegati nella rete degli scambiatori termici, in cui le correnti del processo scambiano il calore con quelle del servizio o tra di loro (integrazione termica).
In ambito industriale, gli scambiatori di colore hanno diversi scopi:
Raffreddamento o riscaldamento di una corrente di fluido
Cambiamento di stato (condensazione, evaporazione o cristallizzazione)
Sterilizzazione
Pastorizzazione
Pratiche PED Il personale tecnico di LCM Progetti Srl si occupa inoltre dell’espletamento delle pratiche PED (Direttiva Attrezzature a Pressione) previste dalla Comunità Europea per disciplinare la progettazione, la costruzione e l’installazione sicura delle attrezzature in pressione (analogamente alle norme ASME). Rientrano nel campo di applicazione della PED le tubazioni, i recipienti con pressione maggiore a 0,5 bar e le valvole idrauliche degli impianti. In Italia, la norma è entrata in vigore con il Decreto n. 26 del 2016: tutte le installazioni di impianti industriali a pressione soggetti alle norme PED, inoltre, devono essere comunicate all’INAIL. |
Strumenti a pressione
Sono soggetti alle direttive PED le seguenti apparecchiature:
Recipienti
Tubazioni
Accessori in pressione e di sicurezza
Insiemi