ASSISTENZA DOMICILIARE |
ASSISTENZA DOMICILIARE |
L’obiettivo di Itineris Srl è prendersi cura, direttamente a domicilio, delle esigenze del paziente e delle sue necessità. Sulla base di ciò, si individuano e predispongono percorsi di cura ed assistenza personalizzati e multidisciplinari.
Tali soluzioni consentono una permanenza presso il domicilio ed una dignitosa qualità di vita al paziente, anche per quello in situazioni di maggior fragilità.
Le figure medico-sanitarie sono sempre attente a operare in modo professionale, quindi scrupolose nella registrazione scritta della propria attività e nell’aderenza operativa alle linee guida regionali.
L’assistenza Domiciliare Integrata
L'Assistenza Domiciliare Integrata è un insieme coordinato di attività sociosanitarie disponibili a domicilio e dirette alla cura o alla riabilitazione della persona.
Possono usufruire di questo servizio tutti i soggetti bisognosi di cure sanitarie temporaneamente o permanentemente, impossibilitati ad essere accolti presso strutture ospedaliere o ambulatoriali (tra essi: persone con un’invalidità elevata, persone allettate, persone con patologie degenerative e malati terminali). È il cittadino a scegliere la struttura a cui affidarsi per le cure domiciliari.
L'assistenza viene fornita sia privatamente che mediante Voucher Sociosanitario e, pertanto, gratuitamente.
Attivazione e Dimissione
La Care Manager di Itineris Srl contatta per telefono l’utente per concordare i tempi della prima visita al domicilio, oltre ad informare il medico curante. Per le casistiche che richiedono assistenza intensiva, il servizio viene attivato entro le 24 ore successive alla segnalazione da parte dell’ASST (Azienda Sociosanitaria Territoriale), mentre per le altre entro 48 ore.
La dimissione del servizio Assistenza Domiciliare Integrata avviene al termine del percorso di cura e al raggiungimento degli obiettivi, con il consenso del MAP e in accordo con i familiari, oppure in caso di ricovero o di decesso del paziente.
L’attivazione dei servizi ADI può avvenire attraverso:
Prescrizione del Medico di medicina generale o del Pediatra
Prescrizione del Medico ospedaliero o di struttura riabilitativa a seguito di dimissione
I nostri obiettivi
Itineris Srl si assume l'impegno di erogare i propri servizi sociosanitari nel rispetto dei seguenti obiettivi:
Dare soddisfazione ai bisogni assistenziali dell’utente, nel pieno rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti
Osservare e garantire gli impegni assunti e sottoscritti con i committenti, in particolare con l’ATS, riguardo le modalità di erogazione dei servizi
Assicurare un elevato livello delle prestazioni sanitarie, grazie ad un’organizzazione responsabile e consapevole, oltre alla continuità dell’assistenza sociosanitaria degli utenti
Dare applicazione alle procedure per controllare i processi aziendali, coinvolgendo tutti i lavoratori nell’attuare la politica della qualità e perseguendo il miglioramento continuativo del sistema di qualità