IL PORFIDO
Il porfido è una roccia magmatica acida vulcanica: che ha subito un lentissimo processo di devetrificazione e il cui colore può variare dal viola al grigio, a seconda della località dalla quale viene estratto.
Già utilizzato da Etruschi e Romani, questa pietra trovò largo impiego nell’arte e nella realizzazione di opere edili.
Unico nel suo genere, il porfido coniuga la sua innegabile bellezza artistica alle peculiarità che lo contraddistinguono tra cui:
la resistenza all’usura e al gelo
la compattezza
la durata nel tempo
la capacità di mantenere immutate le sue caratteristiche fisico-meccaniche.
In passato, infatti, numerose piazze nei centri storici delle città sono state costruite in porfido, che rimane tutt’oggi una delle soluzioni migliori in termini di resistenza al calpestio e agli agenti esterni.
In ambito civile e privato, il porfido trova larghissimo impiego nella costruzione di marciapiedi, terrazze e bordi piscina, poiché la superficie di questa pietra è considerata una delle più sicure e affidabili.
CARATTERISTICHE
Il porfido è una roccia vulcanica, derivata dal magma fuoriuscito dalla litosfera e raffreddatosi a contatto con l’atmosfera terrestre.
Ha una struttura a grana, formata per circa il 65% da una pasta microcristallina, nella quale sono immersi i fenocristalli, individuabili anche ad occhio nudo.
ESTRAZIONE
L’estrazione del porfido avviene in numerose località, nonostante la più celebre rimanga la regione del Trentino.
Industria Italiana Porfido Srl, infatti, lavora il porfido ricavato dalle cave di Montegaggio di Albiano, nella provincia di Trento.
Il porfido di questa zona presenta colori differenti, che però tendono principalmente al rosso, al bordeaux, al marrone ed al violaceo.
Le cave del Trentino sono direttamente situate sulla montagna dalla quale viene estratta questa pietra, naturale e preziosa, e si presentano all’operatore come delle immense pareti a picco, dal tipico colore viola-marrone, dalle venature più o meno accentuate.
Le cave, inoltre, presentano delle stratificazioni sovrapposte, che corrispondono ciascuna ad una differente fase di eruzione e quindi possiedono un particolare spessore.
LAVORAZIONE
La lavorazione del porfido avviene per mezzo di MACCHINE FRESATRICI di diverso tipo, le quali garantiscono all’operatore un prodotto finale unico nel suo genere e dalle più svariate applicazioni.
Infatti, il porfido lavorato e posato può trovare impiego:
nell’arredo urbano e privato
nella costruzione di aree pedonali
nell’outdoor (ad esempio, nella pavimentazione del bordo piscina) e nell’home living.
MESSA IN POSA
Industria Italiana Porfido Srl, oltre che di estrazione e lavorazione, si occupa anche della messa in posa finale di questa pietra vulcanica naturale.
La società, infatti, si avvale di posatori esperti e professionalizzati, i quali eseguono un lavoro di posa in opera a regola d’arte, seguendo scrupolosamente i criteri di intervento e le esigenze del cliente.