L’azienda agricola Il Contadino di Ottavio Pala, in provincia di Pavia, nasce dal desiderio di offrire prodotti di agricoltura e di allevamento naturali a kilometro zero.
L’azienda agricola Il Contadino di Ottavio Pala, in provincia di Pavia, nasce dal desiderio di offrire prodotti di agricoltura e di allevamento naturali a kilometro zero.
Gli ortaggi sono coltivati in pieno campo, seguendo la loro stagionalità, e garantiscono la massima qualità e bontà del raccolto, nonché la genuinità dei sapori dell’orto.
In primavera/estate, Il Contadino coltiva tantissimi tipi di ortaggi, dalle erbette alle fave, passando per melanzane, peperoncini e zucchine, angurie e meloni.
In autunno/inverno, invece, a dominare i campi dell’azienda agricola Il Contadino sono broccoli, cavoli, finocchi, zucche e molto altro ancora.
Al fianco delle coltivazioni, Il Contadino alleva animali da cortile, bovini e suini e dispone di uno spaccio aziendale dove carni e salumi di prima scelta sono acquistabili tutti i sabati dalle 8.30 alle 19.
COLTIVAZIONE VERDURA
L’azienda agricola Il Contadino, sita in via Brandolini, 11 a Zinasco (PV), basa la sua filosofia sul desiderio di ritrovare i sapori genuini di un tempo, nascosti nelle verdure coltivate con passione e maestria negli orti di famiglia.
Ricreando l’ambiente della piccola cascina di una volta, con anatre, galline, mucche e maiali, l’azienda Il Contadino si estende su circa tre ettari di terreno, nel quale Ottavio Pala coltiva solo ortaggi di stagione.
Tra i tantissimi prodotti coltivati da Il Contadino troviamo zucche, cavoli cappucci, ravanelli, peperoni, melanzane, zucchine e fave, a seconda del periodo dell’anno corrente.
Grazie al metodo biologico, inoltre, le coltivazioni de Il Contadino sfruttano la naturale fertilità del terreno, restituendo un prodotto al 100% naturale e senza alcuna sostanza chimica.
ALLEVAMENTO
La seconda attività di Ottavio Pala, nella sua azienda agricola pavese Il Contadino, riguarda l’allevamento di animali da stalla e da cortile.
Nei campi de Il Contadino oche, anatre, polli e faraone sono protagonisti al fianco di bovini e suini, tutti allevati secondo il metodo biologico, affinché si possano muovere e cibare liberamente e possano esprimere al massimo la loro vera natura.
Il Contadino di Ottavio Pala, inoltre, offre a tutti i clienti dell’azienda agricola uno spazio all’interno del comprensorio nel quale acquistare direttamente la carne dei suoi animali.
Lo spaccio aziendale, aperto tutti i sabati dalle 8.30 alle 19, distribuisce solo carni di qualità, derivanti da animali in piena salute e di cui sono stati rigorosamente rispettati i naturali fabbisogni nutrizionali.