CONSULENZE
Perizie e Certificazioni
CONSULENZE
Perizie e Certificazioni
Lo Studio Olivari, al fianco della progettazione architettonico-strutturale, si presta all’esecuzione di Consulenze Tecniche, Perizie Estimative, Certificazioni Energetiche e Collaudi Tecnici.
La pluriennale esperienza nel settore del titolare Giovanni Paolo Olivari e del suo staff tecnico consentono allo Studio di garantire al cliente un operato affidabile e rispettoso delle normative vigenti.
CONSULENZE TECNICHE e perizie estimative
Lo studio opera nel campo delle consulenze tecniche d’ufficio (CTU del Tribunale di Milano per il settore edilizia) e delle consulenze tecniche di parte per la redazione di perizie stragiudiziali e giudiziarie.
Completa il ramo delle consulenze tecniche la redazione di perizie estimative di beni immobili e terreni, a seconda dei canoni della moderna valutazione immobiliare (determinazione del bene al valore di mercato e valore di trasformazione).
ATTESTATO di Prestazione Energetica
Lo studio, inoltre, opera nel campo della redazione delle certificazioni energetiche degli edifici, ai sensi della normativa di Regione Lombardia (DGR n° VIII/8745 del 2008 e s.m.i.).
L’interesse di cittadini e professionisti rivolto alla riduzione dei consumi ed al controllo delle emissioni inquinanti è in costante crescita ed ha portato alla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
Ogni stabile, infatti, può essere valutato sulla base del tipo di impianti con cui è attrezzato e dell’isolamento termico che garantisce.
Quindi, la prestazione energetica di un appartamento viene classificata in base ad una scala letterale che va dalla G alla A, dove quest’ultima è a sua volta suddivisa in quattro classi (da A1 a A4).
La richiesta della definizione della classe energetica passa attraverso la stesura dell’APE da parte di un tecnico abilitato, che effettuerà la valutazione e la misura delle caratteristiche dell’edificio.
L' attestato di Prestazione Energetica vale dieci anni e va effettuato nuovamente quando si eseguano lavori di riqualificazione energetica nell’appartamento.
PERIZIE Estimative
La perizia di stima di un immobile o complesso immobiliare consiste in un elaborato con parti numeriche, grafiche e d’immagine, redatto con lo scopo di eseguire un’esaustiva descrizione del bene stimato.
Nella perizia di stima, infatti, sono riportate tutte le caratteristiche del suddetto bene, oltre alla scelta del metodo di stima adottato e del criterio di stima.
Anche il metodo, spesso, è identificato dai criteri di stima che sono tutti riconducibili a:
Criterio del valore di mercato
Criterio del valore di costo
Criterio del valore di surrogazione
Criterio del valore di trasformazione
Criterio del valore complementare
Il metodo, infatti, non è altro che il modello pratico utilizzato nella perizia di stima (o perizia stragiudiziale).
I punti di forza dello Studio sono la precisione nel lavoro, la professionalità dello staff e la trasparenza garantita in ogni intervento. |