categoria azienda G. Emma Costruzioni S.r.l.
logo G. Emma Costruzioni S.r.l.
G. Emma Costruzioni S.r.l.
Edilizia civile, industriale, sportiva & ristrutturazioni
Edilizia civile, industriale, sportiva & ristrutturazioni


EDIFICI STORICI

& ALTRI SERVIZI


G.Emma Costruzioni, oltre che di edilizia civile e industriale, si occupa anche del risanamento degli edifici storici e di altri servizi correlati.



L’obiettivo di G.Emma Costruzioni sono la salvaguardia e la promozione dell’immenso patrimonio artistico italiano, obiettivo che persegue da anni con professionalità, competenze e metodologie avanguardiste.








Tra le altre cose, G.Emma Costruzioni si dedica a:


  rinforzi e rinnovamenti strutturali

sotto-murazioni e sottofondazioni

rifacimenti impiantistici e loro messa a norma

impermeabilizzazioni di coperture industriali e civili

interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

recupero di sottotetti ai fini abitativi

ristrutturazioni interne in centri storici e di pregio

rimozione manti copertura in cemento amianto

realizzazione di giardini in erba sintetica per attici e case private






EDIFICI

STORICI MONUMENTALI


Il restauro architettonico è una disciplina dell’architettura volta a garantire la conservazione di un’opera edilizia di valenza storica, il cui obiettivo è promuoverla, valorizzarla e consentirne il riuso.



Si compone di una fase di analisi della storia, delle tecniche di costruzione, del degrado e del progetto di restauro, che consiste inoltre nell’individuare la nuova destinazione d’uso dell’edificio (ad esempio: un museo).



Le attuali tecniche di restauro degli edifici storici monumentali hanno come scopo la conservazione della materia esistente, ove possibile, compatibilmente con le esigenze strutturali e conservative, ricercando sempre un riutilizzo efficace del bene storico.



Risanamento



Il risanamento conservativo di un edificio storico, generalmente, ha lo scopo di restituirgli la propria funzionalità o di dotarlo degli standard attuali previsti dalle norme, come ad esempio i servizi igienici, gli ascensori ed un certo numero di finestre.


Questo tipo di intervento, tuttavia, si applica di solito agli edifici storici che però non sono vincolati dal Decreto sui beni culturali.

Figura illustrativa G. Emma Costruzioni S.r.l.
Figura illustrativa G. Emma Costruzioni S.r.l.

Restauro


Il restauro conservativo viene riservato solamente alle strutture annoverate come beni culturali e del paesaggio e disciplinate dall’omonimo Codice.


Esistono diversi tipi di restauro, nonostante spesso si intersechino tra di loro, poiché ogni bene storico è diverso dagli altri ed ha una storia ed una composizione irripetibili.


Il restauro architettonico, riservato esclusivamente agli edifici, si basa su alcuni principi fondamentali che, tuttavia, sono soggetti ad una continua evoluzione.


Infatti, esistono numerose tecniche di impostazione di un intervento di restauro ma tutte quante concordano su un punto fondamentale: le parole chiave dell’intervento devono essere compatibilità e minimo intervento, cui si possono aggiungere il rispetto della storia e la riconoscibilità della struttura.


Tutti i principi alla base del restauro architettonico, dunque, concorrono alla salvaguardia dell’autenticità di un edificio storico, composta dalla materia, dall’immagine e dalle alterazioni dovute allo scorrere del tempo.



LE NOSTRE

OPERE




L’obiettivo di G.Emma Costruzioni è proprio quello di intraprendere grandi opere di ristrutturazione di edifici e monumenti di reale interesse storico ed artistico, per la messa in sicurezza e la tutela dei beni culturali italiani.





La ristrutturazione di un edificio storico è un intervento molto complesso: richiede puntualità, metodologie adeguate e strumentazioni specifiche, volte a restaurare e risanare muri, oggetti, locali e fabbricati storici.


Per questo motivo, la conduzione dei lavori di restauro, risanamento e recupero di monumenti e edifici dev’essere sempre affidata a mani realmente esperte, che hanno profonda conoscenza delle migliori tecniche dell’edilizia, come quelle del team di G.Emma Costruzioni.




Normative in materia


Prima di procedere con un qualsiasi intervento di ristrutturazione edilizia su un edificio di interesse storico, è opportuno venire a conoscenza delle principali normative che disciplinano questo genere di opere.


In particolare, la norma di base cui affidarsi è il Regio Decreto del 23 ottobre 1925 che, nell’art. 51, stabilisce che il progetto, la condotta e la stima dei lavori sono compito di un ingegnere, mentre nell’art. 52 dichiara che sono oggetto tanto della professione di ingegnere quanto di quella di architetto tutte le opere di edilizia civile. Tuttavia, gli interventi di edilizia, il restauro e il ripristino che hanno come oggetto edifici di carattere storico-artistico spettano all’architetto, mentre la parte tecnica del lavoro può essere eseguita sia dall’architetto che dall’ingegnere.





.G.


G.emma costruzioni s.r.l



G.Emma Costruzioni da oltre vent’anni opera

per la salvaguardia dei beni culturali e degli edifici storici monumentali

tramite speciali servizi di restauro, risanamento e recupero monumentale di qualsiasi natura.