IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
|
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
|
L’azienda bergamasca di Gian Pietro Cretti si occupa dell’installazione e della manutenzione anche degli impianti di condizionamento, avvalendosi di importanti fornitori, tra cui Mitsubishi e Riello.
Impianti
di condizionamento
Un ciclo frigorifero, in termodinamica, è un procedimento in grado di trasferire calore da un ambiente a bassa temperatura ad uno a temperatura superiore.
La macchina in grado di compiere tale operazione può essere utilizzata in due modalità diverse:
La macchina (o impianto) frigorifera è una macchina termica, in grado di trasformare l’energia meccanica in energia termica, ottenendo e mantenendo un sistema di temperatura più bassa dell’ambiente.
L’energia meccanica, a sua volta, viene ottenuta partendo da energia elettrica, a mezzo di un motore elettrico.
Nella sua forma più semplice, un impianto frigorifero è così composto:
che somministra energia al sistema (fluido refrigerante allo stato gassoso)
in cui il fluido refrigerante passa dallo stato gassoso a quello liquido
in cui si abbassano la pressione e la temperatura del liquido
in cui il refrigerante liquido si trasforma in gas, assorbendo calore dall’esterno
Il
condizionatore
Il condizionatore è un componente dell’impianto di condizionamento, ovvero una macchina termica capace di abbassare (o alzare) la temperatura dell’ambiente nel quale viene installata.
Per ottenere un abbassamento di temperatura, il condizionatore sviluppa del calore sensibile che viene scambiato con un fluido il quale, a sua volta, viene messo in circolazione e cede questo calore all’ambiente.
Il condizionatore ad uso civile presenta generalmente due unità separate tra di loro:
Le unità interne, a loro volta, possono essere di cinque tipologie:
Dove installare
l'impianto
Un impianto di condizionamento ad uso domestico possiede l’unità frigorifera, costituita dal compressore e dal condensatore, che viene solitamente installata sul balcone del condominio.
Eseguendo un foro nel muro, poi, è possibile collegare il sistema idraulico a quello elettrico, che attraversa l’interno dell’abitazione per mezzo di apposite canalette.
Nei locali interni della casa (stanza, salotto) vengono posizionati gli split (macchine refrigeranti), all’interno dei quali ha luogo l’evaporazione del fluido, che aspirano l’aria e la rilasciano più fredda.
Negli ambienti caldi e umidi, l’impianto di condizionamento provvede anche a deumidificare l’aria, producendola più secca. L’acqua scartata da questo procedimento viene espulsa dalla rete idraulica o riutilizzata per l’irrigazione.
Consumi energetici Come la maggior parte degli elettrodomestici, anche i condizionatori sono vincolati da alcune norme sul risparmio energetico. Dal 2013, infatti, è obbligatorio apporvi l’etichetta energetica, che riporta la classe di consumo alla quale appartiene il dispositivo.Le classi di consumo energetico vanno da A+++, il migliore, a D, quello che genera i consumi più elevati. |
L’azienda bergamasca di Gian Pietro Cretti installa e sostituisce impianti di condizionamento ad uso privato
garantendo ai propri clienti anche un servizio di pronto intervento
qualora si trovino ad affrontare un improvviso malfunzionamento ed abbiano pertanto bisogno dell’intervento di un tecnico serio, competente ed affidabile.