IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
|
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
|
La ditta di impiantistica Centro Caldaie Adamo ha sede in via Milazzo, 37 F a Busto Arsizio – Varese, dove svolge principalmente vendita, installazione e riparazione di caldaie ed altri impianti di riscaldamento.
La soddisfazione dei clienti per i nostri interventi è per noi motivo di orgoglio e la volontà di offrire prestazioni migliori ci ha spinto a collaborazioni con i principali marchi di impianti di riscaldamento.
Nello specifico, il personale tecnico si occupa di:
Le competenze di Centro Caldaie Adamo non si esauriscono tuttavia nell’impiantistica, ma consentono all’azienda di intervenire anche con riparazioni mirate e assistenza tempestiva, offrendo al cliente sempre il massimo delle attenzioni.
Centro Caldaie Adamo, infatti, è partner commerciale del marchio TATA e offre interventi di garanzia con durata di sette anni sui suoi prodotti.
Centro Caldaie Adamo, inoltre, è rivenditore autorizzato degli impianti dei migliori marchi in commercio, tra cui: Biasi Savio, Daitsu e Fuji Electric.
Offre, infine, manutenzione sui dispositivi di riscaldamento firmati Riello, Baxi, Beretta, Step, Vaillant, Arca, Junchers, Bongiovanni e Ferroli.
Rispetto per l’ambiente Esperienza, competenza e serietà sono i punti cardinali del lavoro di Centro Caldaie Adamo: ogni richiesta del cliente, infatti, è ascoltata ed esaudita con precisione, nonché un’opportunità di crescita professionale e personale per lo staff tecnico. Un occhio di riguardo, infine, è dedicato all’efficienza energetica ed al risparmio dei consumi nell’ottica della tutela ambientale: il tutto deriva dalla professionalità e coscienza dell’organico, costantemente aggiornato in materia di normative tecniche ed evoluzioni tecnologiche. |
Le caldaie
La caldaia è un tipo di impianto di riscaldamento che consente il passaggio del calore da un combustibile verso un liquido, senza che avvenga la sua ebollizione, per poi distribuirlo in un ambiente chiuso e circoscritto.
Il combustibile è una sostanza chimica ossidata durante la combustione, ovvero durante quella reazione chimica di ossidazione che consente la produzione di energia termica. Il comburente più comune è l’ossigeno nell’aria.
Caratteristica fondamentale di ogni combustore è il suo potere calorifico, ovvero la quantità di calore che 1 kg di combustibile è in grado di produrre quando brucia completamente.
La caldaia, generalmente, è composta dalle seguenti parti:
|
Le caldaie ad uso civile si distinguono generalmente in base alla loro potenza nominale (Pn) e per la portata termica nominale, considerata come la potenza termica al focolare, considerato il potere calorifico inferiore del combustibile.
Il rapporto tra la Pn e la portata termica nominale dà il rendimento della caldaia quando è al 100% della sua potenza.
Caldaie
a Condensazione
Le caldaie a condensazione funzionano grazie all’acqua calda, nella quale avviene la condensazione del vapore dei fiumi di scarico. Così facendo, si ottiene il recupero del calore latente di condensazione e una maggiore efficienza energetica rispetto a quella ottenuta da una caldaia tradizionale.
Il principale obiettivo delle caldaie a condensazione è la fornitura di acqua nei radiatori o negli altri sistemi per il riscaldamento.
Nella maggioranza dei casi, le caldaie a condensazione hanno un bruciatore che aumenta l’efficienza della caldaia e contemporaneamente riduce le emissioni di monossido di carbonio e di NOx.
Caldaie
a Gas
Le caldaie si suddividono generalmente in base alle differenti prestazioni e consumi che garantiscono: le caldaie a camera aperta e a camera stagna fanno parte della macrocategoria delle caldaie a gas e si differenziano tra di loro per il tipo di combustibile che sfruttano.
Nella caldaia con camera stagna, l’aria prelevata dall’esterno viene espulsa al termine del ciclo, mentre in quella aperta l’alimentazione dell’aria avviene per mezzo della ventilazione, che si inserisce nella combustione.
In entrambi i casi, i fumi di scarico vengono espulsi dalla canna fumaria e per questa ragione le caldaie a gas sono normalmente poste al di fuori degli edifici.
Caldaie
Multi-combustibile
Una caldaia a biomassa multi-combustibile (o policombustibile) è senza dubbio un investimento lungimirante e rispettoso dell’ambiente che garantisce un doppio risultato: un eccellente rendimento termico ed un concreto risparmio dei costi energetici. Infatti, questo tipo di impianto è la soluzione adatta a chi intende dotarsi di un impianto ecologico per il riscaldamento degli ambienti e la produzione d’acqua calda.
La caldaia policombustibile, ovviamente, è fatta in modo tale da poter essere alimentata da diversi combustibili, tra cui: legna, pellet, cippato e biomasse vegetali.
Infine, sono facilmente adattabili agli impianti già esistenti, in modo da incrementarne l’efficienza energetica ed il rendimento.