SVERMINAZIONE
cos'è e quando farla
La sverminazione del cane è un procedimento molto importante per garantire all’animale una vita lunga ed in piena salute.
Durante il periodo della gravidanza, infatti, la mamma trasmette al proprio cucciolo nascituro gli anticorpi, attraverso la placenta.
Questi anticorpi circolano nel sangue del cane e cominciano a creare lo scheletro immunitario, che difenderà il cane dall’attacco degli agenti patogeni.
È importante evidenziare che la sverminazione va estesa anche alla madre che sta allattando, in modo che non infetti il cucciolo durante il processo.
Nei primi giorni della vita dell’animale, tramite l’allattamento, i neonati di cane ricevono tutta l’immunità necessaria: essa, nello specifico, li aiuta ad evitare di contrarre malattie infettive anche molto pericolose.
La sverminazione del cane si rende necessaria nel momento in cui il cucciolo smette di venire allattato, poiché il sistema immunitario non è ancora sufficientemente maturo.
Il primo intervento di sverminazione andrebbe effettuato dal quindicesimo giorno di vita, il secondo dopo altri 15 giorni, continuando così fino allo svezzamento. Successivamente, sino al sesto mese, gli interventi di sverminazione hanno cadenza mensile.