Turbine
La turbina è un particolare tipo di strumento odontoiatrico ad alta velocità, il cui funzionamento si basa sullo sfruttamento dell’azione dell’aria compressa che, mediante un apposito rotore, permette la rotazione delle frese montate in punta.
I trapani, quando non sono turbine, sono micromotori elettrici, ossia veri e propri motori miniaturizzati sui quali vengono montati i terminali che, a seconda dell’angolazione, si distinguono in manipoli diritti o contrangoli.
Le turbine sono strumenti rotanti ad elevatissima velocità, che possono raggiungere anche i 500.000 giri al minuto.
Solitamente, invece, un micromotore raggiunge una velocità massima di 40.000 giri al minuto.
Hanno quindi una grande capacità di taglio ma la coppia motrice, tendenzialmente, è ridotta rispetto ai micromotori.
Questi ultimi, infatti, nel caso di particolari apparati, impiegati in campo implantologico, sono in grado di sviluppare momenti torcenti molto elevati.
Le turbine, grazie alla velocità che possono raggiungere, consentono di eseguire rapidamente e con un taglio preciso le preparazioni sullo smalto, necessarie ai vari campi dell’attività odontoiatrica.
La parte più importante di una turbina dentale è il rotore, ovvero il componente che realizza l’intero lavoro e che deve essere periodicamente lubrificato con uno speciale olio spray.