La cristallizzazione del marmo
BN International Group si occupa, oltre che di levigatura e lucidatura, di cristallizzazione del marmo, un’operazione anch’essa volta al rispristino della lucentezza e del brillore di questo materiale.
Sostanzialmente, la cristallizzazione consiste nell’applicazione sulla superficie in marmo di un prodotto cristallizzante, contenente al proprio interno acido ossalico, cosparso con l’uso di una macchina monospazzola, munita di disco in lana d’acciaio.
La reazione generata dalla frizione della lana e del cristallizzante con il calcio contenuto nel marmo, definita termochimica, contribuisce alla formazione sul pavimento di uno strato sottilissimo e duro, composto da un sale, l’ossalato di calcio.
Questo film, creatosi sulla superficie, conferisce al marmo una lucentezza molto intensa, paragonabile a quella che si ottiene per mezzo della levigatura.
Per far sì che le operazioni di manutenzione del marmo abbiano un effetto visibile e duraturo, è necessario che siano accompagnate da una costante pulizia delle superfici, che include la rimozione della polvere e dello sporco con panni morbidi o, in caso di macchie più consistenti, con specifici prodotti detergenti.