categoria azienda Bergomi - Deponti
logo Bergomi - Deponti
Bergomi - Deponti
Studio di Commercialisti Associati
Studio di Commercialisti Associati

CONSULENZA SOCIETARIA

E SUPPORTO AZIENDALE




Il servizio di consulenza societarie e supporto aziendale della ditta Bergomi – Deponti ha lo scopo di offrire al cliente un professionista al quale affidarsi per la realizzazione dei propri progetti professionali e gli investimenti sia in Italia che all’estero.




Inoltre, la Bergomi – Deponti si impegna ad illustrare alle aziende clienti le infinite possibilità derivanti dall’incessante sviluppo del web, che oltre ad aver cambiato completamente i meccanismi del mercato ha altresì ampliato gli spazi d’azione, rendendoli accessibili ad un numero sempre più grande di professionisti.








Il servizio di consulenza societaria verte principalmente su:


  • Analisi preliminare per la tipologia societaria

redazione atto costitutivo, statuto, studio di fattibilità economica e finanziaria, assistenza per la stipula dell’atto notarile e predisposizione dei libri sociali

  • Operazioni straordinarie

(trasformazione, fusione, scissione, conferimento, dallo studio di convenienza e fattibilità alla stipula dell’atto notarile e successivi adempimenti)

  • Modifiche statutarie,

cessione di quote, recesso, scioglimento e liquidazione semplificata senza atto notarile

  • Gestione del passaggio generazionale nelle aziende
  • Valutazione di aziende

perizie estimative, due diligence per acquisizione di aziende o di partecipazioni societarie



Invece, il servizio di supporto tecnico per la realizzazione dei progetti aziendali avviene mediante l’accesso agli strumenti agevolativi.


I principali servizi di consulenza fiscale e tributaria sono i seguenti:


  • Stato italiano
  • Regioni
  • Provincie autonome
  • Comunità europea
  • Contributi a fondo perduto, finanziamenti e crediti d’imposta




Consulenza Aziendale





Il consulente aziendale è una figura professionale eclettica, le cui conoscenza attingono a diversi campi, tra cui il management, la giurisprudenza e l’economia.


La figura del consulente aziendale o societario, infatti, svolge un ruolo dominante all’interno di ogni impresa, in quanto si occupa di incrementarne i profitti e di rendere sempre più concorrenziale l’attività.


La sua formazione variegata, inoltre, gli consente di capire e organizzare una strategia d’impresa vincente, al fine di organizzare un planning a lungo termine utile e vantaggioso.


Il consulente aziendale ricopre un ruolo di primaria importanza anche al principio di un percorso imprenditoriale, nella delicata fase dell’analisi preliminare, della valutazione dell’azienda e della due diligence per l’acquisizione di aziende o partecipazioni.



Figura illustrativa Bergomi - Deponti

Valutazione aziendale



La valutazione aziendale effettua una stima economica di un’impresa, dal momento che la redazione del bilancio non sempre è sufficiente a determinare tale grandezza. Può avere scopi e finalità diversi: in alcuni casi è la legge ad imporla, mentre in altri è del tutto arbitraria.



Tra i principali obiettivi della valutazione aziendale menzioniamo:

  • Trasferimento (cessione o fusione)
  • Liquidazione
  • Redazione bilancio
  • Trasformazione tipo societario
  • Recesso socio


Fusione aziendale


La fusione di un’azienda è un’operazione straordinaria il cui scopo è quello di ridurre ad unità i patrimoni di due diverse imprese e di far confluire i rispettivi soci in un’unica struttura.


La due aziende fuse tra di loro assumono il medesimo soggetto giuridico e continuano la loro attività in un solo complesso produttivo.


Figura illustrativa Bergomi - Deponti
Figura illustrativa Bergomi - Deponti

Scissione aziendale



La scissione di un’azienda, invece, o scissione societaria, è un istituto del diritto commerciale mediante il quale il patrimonio di una società viene trasferito ad una o più società, in cambio dell’associazione ai soci della prima emissione di quote delle aziende beneficiarie dell’assegnazione.


La scissione può essere totale o proporzionale: nel primo caso, l’intero patrimonio viene attribuito alla società beneficiarie; nel secondo caso, invece, i soci delle società mantengono la medesima quota di partecipazione nelle società beneficiarie.


Due diligence: cos’è e a cosa serve?


L’espressione inglese “due diligence” (letteralmente: diligenza dovuta) indica l’attività di investigazione sui dati e le informazioni relative all’oggetto di una trattiva (ad esempio, nel caso di un’acquisizione di una azienda o di una partecipazione).


Lo scopo della due diligence è valutare l’effettiva convenienza di un affare e di individuarne i rischi connessi, sia per negoziare i termini del contratto che per predisporre adeguati strumenti di garanzia.


Gli interventi di due diligence vengono effettuati specialmente in caso di acquisizioni o cessioni aziendali, di emissioni di strumenti finanziari, nell’acquisto di quote o nella valutazione degli immobili.

Figura illustrativa Bergomi - Deponti


Supporto Aziendale





Nell’ottica di garantire alle ditte clienti un servizio completo a 360°, la Bergomi – Deponti si dedica anche alla pianificazione, predisposizione dei progetti e consulenza nella scelta delle risorse finanziarie legate alla realizzazione di:


Investimenti produttivi

in ricerca, sviluppo e innovazione e nelle nuove tecnologie di informazione e comunicazione

Internazionalizzazione

Acquisizione servizi reali



La Bergomi – Deponti, si rivolge sia alle aziende già avviate

aiutandole ad espandersi ulteriormente, sia alle start-up,

il cui obiettivo è quello di raggiungere il cuore del cliente e far sentire la propria voce a livello mondiale.