GOMMISTA
GOMMISTA
Autoltrocchi Srl è anche gommista esperto nella riparazione e nella sostituzione di pneumatici danneggiati, nonché nella manutenzione routinaria delle ruote per la verifica del grado di usura e dei possibili danni.
Per tutti i controlli, i gommisti di Autoltrocchi Srl impiegano apparecchiature di ultima generazione, adatte a:
Convergenza degli pneumatici
Bilanciatura
Assetto delle gomme
Da Autoltrocchi Srl, inoltre, il cliente trova tutte le più note marche di gomme attualmente in commercio, sia invernali che estive, e può depositare le proprie quando non in uso. Un affidabile servizio di consulenza suggerirà al cliente il modello più indicato sulla base delle sue esigenze e delle condizioni climatiche.
Infine, grazie alle soluzioni TTpoint, la gestione delle flotte è resa ancora più immediata a beneficio del cliente, che ottiene così un servizio più preciso e veloce, dalla realizzazione del preventivo sino alla consegna della vettura.
GLI PNEUMATICI delle vetture
In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.
Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente alla verifica del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.
Infine, è fondamentale anche rispettare quando imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.
Quelli estivi, dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto.
Quelli invernali (o tecnici), invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del mando stradale.
Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.
CHE COS'E' la convergenza?
La convergenza dei veicoli, differente dall’assetto e dall’equilibratura, è l’inclinazione conferita alle ruote di un asse, rispetto al piano longitudinale del veicolo. Infatti, le ruote non sono esattamente parallele, nonostante l’inclinazione sia minima e impercettibile ad occhio nudo.
La convergenza, dunque, serve a compensare la deformazione nella geometria della sospensione, dovuta alle sollecitazioni sulle ruote ed all’attrito degli pneumatici sul terreno stradale. Per motivi pratici, la convergenza viene misurata in millimetri – talvolta in gradi – rilevando così la differenza tra le distanze delle due ruote di ciascun asse. La convergenza è positiva quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno (toe in), mentre è negativa se le ruote sono inclinate verso l’esterno (toe out o divergenza).
Le principali ragioni per cui può perdersi la convergenza delle gomme sono le buche della strada, soprattutto se prese ad una certa velocità, i marciapiedi e i cordoli, su cui le ruote vanno a sbattere, specialmente durante le manovre di parcheggio.
LA BILANCIATURA delle gomme
La bilanciatura – o equilibratura – delle ruote garantisce che queste mantengano una corretta rotazione nel percorso, senza che un difetto di circonferenza pregiudichi la stabilità del veicolo. Accade, infatti, che le gomme si deformino leggermente, provocando degli sbalzi alla marcia o una vibrazione costante, avvertita dal conducente.
Occorre in questi casi l’intervento di un esperto gommista che, attraverso uno strumento apposito, riesce ad individuare il difetto ad applicare un peso autoadesivo nel punto critico, in modo da riequilibrare le gomme.
In tal modo vengono ripristinate la sicurezza, il comfort e il consumo omogeneo di carburante, fattori che, altrimenti, verrebbero meno.
L’ASSETTO delle ruote
L’assetto delle ruote – da non confondere con la convergenza – è la registrazione degli angoli delle ruote, ovvero:
Convergenza
Campanatura
Incidenza
Non sempre, però, gli ultimi due angoli sono registrabili: questo, infatti, dipende dalla meccanica delle sospensioni dell’avantreno e del retrotreno del veicolo. Una corretta registrazione degli angoli di assetto è molto importante per la stabilità del veicolo, la sicurezza al volante e il risparmio del carburante. Una buona messa a punto, infatti, favorisce un consumo degli pneumatici omogeneo, evita le derive della vettura e contribuisce ad aumentare il comfort alla guida.
ESPERIENZA, PROFESSIONALITA' e TRASPARENZA hanno permesso a Autoltrocchi Srl di divenire un punto di riferimento in grado di gestire le proprie competenze sempre a favore del cliente. |